[ImoLUG] Linux DAY 2008

Fabrizio Canonici f.canonici@gmail.com
Mar 5 Ago 2008 10:32:09 CEST

Ciao,
mi permetto di dire la mia sul linux day e sulle aspettative che avevo
quando ho partecipato gli anni passati.
Premetto che sono quello che io definisco 'bimbogigi' per quanto riguarda
linux anche se nel corso del tempo ho preso confidenza con il pinguino ma
nulla a confronto degli skill di alcune persone che scrivono in questa
mailing list.

L'anno scorso ho partecipato al linux day a granarolo dopo aver partecipato
al linux day a forlì, essendo la mia città, e aldilà del differente
approccio ho notato un particolare per quanto riguarda l'imolug : servivano
delle basi solide e degli skill notevoli per seguire gli speech con il
risultato che le persone neofite sono state tagliate fuori o comunque la
curiosità sul pinguino può aver subito un duro colpo viste già le difficoltà
che si incontrano di default quando ci si avvicina a questo mondo.

Quello che mi aspetto quando esco dal linux day è di correre a casa
imbracciare uno dei mille cd con una delle mille distro che tutti hanno
nella loro scrivania e tentare l'ennesima installazione con la convinzione
che stavolta 'vinco' io.

L'altissimo livello degli speech sono indice di grandi competenze
sistemistiche e anche oragnizzative visto l'ambiente in cui vengono proposte
ma chiedo se è possibile coniugare diversi livelli di skill all'interno
della giornata, faccio un esempio banale, tutti sanno come 'funziona' linux?
come esegue il boot? molte persone con certi skill sicuramente, ma temo che
molti magari sanno come installare alcuni tool, usano la loro linux box ma
non sanno cosa ci sta sotto il cofano.
Credo che una overview del sistema per andare incontro alle minori esigenze
dei neofiti possa raccogliere più persone e mi allargo dicendo che si
potrebbe pensare ad un argomento light al mattino e uno al pomeriggio in
modo da attirare anche coloro che non seguono la giornata intera.

Gli argomenti potrebbero essere come avviene il boot di un pc con linux, i
processi ecc...ecc...; vista la grossa diffusione del wireless/bluetooth,
spiegare come una linux box va configurata; cose di questo genere e con
durata limitata per evitare di ricadere in una perdita di interesse.

Spero di aver chiarito il mio punto di vista e sono disponibili a
contribuire con le mie scarse conoscenze, sicuramente per la parte di
logistica/forza lavoro manuale :)

Grazie per l'attenzione.
Ciao.
Fabrizio