[ImoLUG] Open source OLAP tool ?

virgilio pierini virgilio.pierini@gmail.com
Lun 29 Dic 2008 10:07:09 CET

smetto di mangiare una esagerata fetta di panettone e ti rispondo perchè
l'argomento mi intrippa non poco :)
hai bisogno di strumenti per realizzare un datawarehouse (intendo qualcosa
che si esprime con un dbms) o un sistema di BI (ovvero cerchi di soddisfare
i requisiti con la reportistica, la quale comanda inevitabilmente il
disegno) o un sistema BPM (fa figo differenziare questi sistemi più
orientati alla pianificazione, pki, imputazione utente, what-if)?

nel primo dei tre casi ti serve soprattutto un ETL, quello di pentaho
(kettle) ha una buona storia di sviluppo alle spalle, è java e permette
agevolmente delle estensioni. L'ho usato in varie occasioni e ti permette di
arrivare in fondo ai progetti. Altro strumento che ha una buona reputazione
è Talend
http://www.talend.com/products-data-integration/talend-open-studio.php (una
volta produceva codice perl, adesso non so se è stato esteso). Sulla carta è
migliore per architettura e connettori, ma non l'ho mai provato.

nel secondo caso hai bisogno di una suite di reporting (una volta che hai il
cubo mondrian con cosa ti guardi i dati? di solito con jfreereport) e qui
consiglierei pentaho, che mi sembra più lively. Occhio che l'approccio a
cubi (vedi il vecchio Hyperion) è abbastanza differente rispetto a
datawarehouse fatto con le tabelle mysql (vedi i vari testi sacri di
kimball): hai dei confini un po' più rigidi, l'analisi è meno flessibile, la
morte sua effettivamente è l'aggregazione precalcolata e le simulazioni
what-if. Per quanto ne so anche spago-bi usa mondrian...

per il terzo ... beh... fire your eclipse and start coding

torno al panettone
ciao!!!
vì