[ImoLUG] Open source OLAP tool ?

virgilio pierini virgilio.pierini@gmail.com
Lun 29 Dic 2008 11:21:48 CET

uffa, tocca di nuovo interrompere la colazionepanettone
bene bene, quindi ti serve solo un engine che risponda alle query.

purtroppo non ho mai usato mondrian e quindi non so spingermi oltre; per
curiosità ho spulciato quà e là sul sito e leggo "High-speed queries through
the use of aggregate tables in the RDBMS" mmm, ovvero: non sembra (ad una
lettura superficiale) implementare un proprio engine (come fa appunto
hyperion) ma come kimball si ammazza di tabelle aggregate. Oddio, se il
processo di generazione e manutenzione di tali strutture di supporto è
guidato e automatizzato dallo strumento ci guadagni lo stesso. Però non è la
stessa cosa.
 Poi, andando avanti, un altro effetto collaterale di usare i cubi è quello
di essere molto più guidati (quasi "forzati") nell'analisi perchè le
dimensioni, gli incroci e le regole di aggregazione sono già fatte. Questo
di solito aiuta l'utente che non deve entrare nelle logiche di costruzione
del dato e che ha un'interfaccia che aderisce a queste convenzioni. Non sono
sicuro invece di cosa abbia tu. Stai sviluppando un'interfaccia custom? Tale
interfaccia è pensata per fare analisi ad-hoc (ovvero in cui l'utente è
datanti ad una sorta di griglia/grafico in cui seleziona, drilla, slice,
dice, etc? o sono più "schermate"/report più definiti in cui l'utente
valorizza dei range? Cosa fa l'utente? setta dei parametri, sceglie delle
dimensioni e tu gli passi un GViz? Oppure per lui GViz è trasparente, ha
solo la bella pagina con i gadget grafici di cui tu fai refresh quando
produci un nuovo output?

 In sostanza: se l'engine di fatto ti lascia a dipendere da
mysql+tabelleaggregate+indici e se non usi la parte di interfaccia
(jfreereport o cmque una qualunque logica pivot "consapevole" di avere un
molap sotto) forse forse mondrian ti dà poco valore aggiunto

torno al panettone
vì