[ImoLUG] Retrocomputing al DO

Fabio Fabbri fabio@llgp.org
Mer 2 Lug 2008 14:07:33 CEST

Nicola D'Agostino ha scritto:
> a) ma che cosa sarebbe questo DO nominato lapalissianemente ben tre volte?
Il DO è un "nucleo culturale" nato a Faenza un anno fa, di cui faccio
parte. E' un progetto sperimentale, nato per gestire uno spazio (ex
magazzino oggetti smarriti) affidato dal comune a un gruppo di ragazzi
provenienti da varie esperienze (anche se molti vengono dall'ISIA di
Faenza) per realizzare eventi e progetti artistici e culturali. Io sono
stato coinvolto come informatico e sto cercando di portare la filosofia
del software libero, che credo si addica a questo progetto. In novembre
si era già fatta una collaborazione con l'ImoLUG (e io ogni tanto
"rompo" citando il DO :)) per cui non credevo ci fosse bisogno di
presentazioni, ma capisco che non tutti ne debbano per forza essere a
conoscenza... Comunque per maggiori info il sito è http://www.ildo.tv

> b) a me il retrocomputing interessa e anche molto ma... solo console? :?
Per il momento sì, sarà una spece di revival di vecchi giochi e vecchie
console, però se c'è interesse e si trovano gruppi/persone che possano
portare il loro contributo si potrebbe fare un evento o un progetto sul
retrocomputing in generale, organizzando meglio e per tempo la cosa...
L'interesse di alcuni membri del DO c'è già!

Riccardo Corradino ha scritto:
> Io dovrei ancora avere un Atari 2000 (con tre o quattro giochi in cartuccia)

Benissimo, se ti va portala!

> e una vecchia stampante a 24 aghi: può interessare?

Non so, quella forse va meglio se si farà qualcosa sul retrocomputing in
generale...

> Ah dimenticavo..... tanti giochi su floppy, forse ancora qualcuno su quelli morbidi da 5,25!!!!!

Per DOS? Si possono far andare emulandolo su linux; però mi sa che non
abbiamo il lettore da 5,25"...

Fabio