[ImoLUG] Linux DAY 2008

Riccardo Govoni battlehorse@gmail.com
Mar 29 Lug 2008 16:50:22 CEST

Non ho ancora le idee chiare, ma posso presentare qualcosa di questo
genere ( non esattamente linux-related, ma piu' orientato al web in
generale, comunque ha quantomeno rilevanza in campo OSS ) :

1) Javascript : per fare quello che nessun uomo ha mai creduto possibile.
Come, dove e perche' Javascript e' uno dei linguaggi piu' potenti in
circolazione. Se pensi che l'unica cosa buona che si puo' fare con
Javascript sono gli onclick sui bottoni, forse e' ora di riconsiderare
il linguaggio. Orientato agli oggetti, tipizzazione dinamica,
erederitarieta' basata su prototipi, duck typing, closures, vicino
alla programmazione funzionale, list comprehensions, mapreduces, ha
abbastanza assi nella manica da fare invidia a ruby e pyhton, per non
parlare del vecchio Java.
Volendo, si puo' assottigliare il mattone spostando il focus dalla
teoria alla pratica e dimostrando alcune delle librerie piu' famose (
JQuery ? ).

2) Living in the Cloud
Quando esistono servizi sul web per ogni esigenza e milioni di API per
interfacciarsi con essi, chi me lo fa fare di scrivere un'applicazione
da zero? Discussione a ruota libera su mashups, applicazioni
distribuite, servizi web, capacita' dei browsers di ultima generazione
ed il sogno perduto di ridurre il computer ad un banale thin client
verso il resto del mondo.
Panomarica su cosa offre il mondo ( Amazon elastic cloud, Google
AppEngine e altre 6 milioni di APIs ).
Volendo, si puo' assottigliare il mattone spostando il focus dalla
teoria alla pratica e mostrando alcuni esempi basati su API pubbliche.

Se fate i bravi, vi porto pure gli adesivi :
http://farm4.static.flickr.com/3045/2611900295_e8e7ba45c2.jpg?v=0

Poi ci sono anche un paio di idee minori su ottimizzazione di
applicazioni web ( css spriting, image compression, http headers, tool
a disposizione, ordering dei contenuti all'interno di una pagina web,
tempi di rendering etc ... ) e su alcune API specifiche di cui mi
piacerebbe parlare ( tutte piu' o meno orbitanti all'interno del
Google-verso ) ma non vorrei uscire troppo dal seminato. E da qui a
ottobre sicuramente mi verranno in mente altre 30496093 idee. Quand'
e' la deadline ?

Per adesso vengo in qualita' di me stesso. Se il direttivo e'
interessato e pensa che non vada a compromettere lo spirito della
manifestazione, ma mi informo se posso venire in qualita' di
@google.com e quindi portarmi dietro un po' di magliette e gadgetaria
varia.

/R.