[ImoLUG] Google App Engine

Arte sir.arthor@gmail.com
Mar 6 Maggio 2008 09:14:51 CEST

Salve a tutti,
google mi ha finalmente attivato l'account per Google App Engine!!! Fatene
richiesta anche voi

cos'è??? (articolo preso da HardwareUpgrade)[
http://www.hwupgrade.it/news/web/google-app-engine-web-app-personali-usando-i-sistemi-di-google_24908.html
]

Google ha presentato un nuovo progetto
<http://code.google.com/appengine/>denominato
* Google App Engine*: la nuova iniziativa è dedicata agli sviluppatori e
offre la possibilità ospitare e far funzionare le proprie web application
utilizzando le risorse di Google. Al momento il servizio è in beta test ed è
stato aperto a un ristretto numero di utenti; è prevedibile che al termine
di questa fase di sperimentazione il servizio venga offerto come una
soluzione a pagamento.

Per ogni utente è prevista la disponibilità di *500MB* per lo
storage<http://www.hwupgrade.it/news/web/google-app-engine-web-app-personali-usando-i-sistemi-di-google_24908.html#>è
il traffico mensile viene limitato a
*5 milioni di pagine*. Le applicazioni devono essere sviluppate utilizzando
*Python (2.5.2.)* e Google ha previsto anche un *Software Developer Kit
(SDK)* per supportare il lavoro di programmazione.

Una gallery <http://appgallery.appspot.com/> relativa ad alcuni esempi
relativi a Google App Engine è disponibile a
questo<http://code.google.com/appengine/>indirizzo, mentre
qui<http://googleappengine.blogspot.com/2008/04/introducing-google-app-engine-our-new.html>sono
disponibili ulteriori approfondimenti. Da parte di chi ha avuto modo
di
provare il servizio giungono le prime impressioni: pare che il servizio di
Google, rispetto ad altre soluzioni alternative, offra limitate possibilità
nei confronti di risorse e servizi all'infrastruttura gestita dal colosso di
Mountain View. Non va comunque dimenticato lo status di beta test in cui
Google App Engine si trova.
Altri link :
http://www.youtube.com/watch?v=bfgO-LXGpTM
http://appengine.google.com/
http://googleappengine.blogspot.com/

*L'unica cosa è che adesso mi toccherà imparare anche il Phyton , sigh.

*buon giorno a tutti

* Artesino Simone *
Utente Fliker : http://www.flickr.com/photos/arthor/

MSN : azosta@libero.it