[ImoLUG] Condividere account tra più PC in Ubuntu

Fabio Fabbri fabio@llgp.org
Mar 13 Maggio 2008 16:03:25 CEST

Per il DO dovrei configurare alcuni PC un po' datati, che sto
recuperando installando xubuntu. Dovrei collegarli in rete,
principalmente per consentire l'accesso ad internet ai visitatori.

Una possibilità potrebbe essere creare un account "guest", ma non mi
sembra una soluzione elegante. Io farei in modo di "condividere" utenti
e password, ma terrei comunque separate le cartelle "home" degli utenti
(perché i computer potrebbero avere configurazioni diverse...) ma
creerei comunque una cartella condivisa in cui gli utenti possano
memorizzare i file per recuperarli comodamente da ogni pc.

Per gli ultimi punti non dovrebbero esserci problemi usando nfs, ma per
il primo punto non so, non ho mai provato (neanche nfs se è per questo,
ma a prima vista mi sembra più facile...).

Cosa mi consigliate di usare su Ubuntu per condividere gli accessi?

Inoltre il DO è un luogo aperto alle collaborazioni, se qualcuno volesse
darmi una mano a portare Linux nei PC del DO è benvenuto! Per il
Festival dell'Arte Contemporanea dovrebbe passare molta gente, potrebbe
essere una bella occasione per promuovere il software libero!

Fabio Fabbri