[ImoLUG] Proprio 27 motivi?

Stefano Ronchi stefano.ronchi.it@gmail.com
Mer 28 Maggio 2008 22:29:59 CEST

Forse mi prendi in un momento sfigato, ma... ho un po' il dente avvelenato,
dopo aver passato ieri un sacco di tempo per cercare di ottenere
l'impossibile! Si, l'impossibile!

Sono ad un corso e mi collego col mio eeePC in rete wired per la prima
volta. Non male: dopo aver avviato la mia eeeXubuntu collego il cavo
ethernet e sono in rete.
Peccato che arrivi la pausa caffè e io malauguratamente, per non perdermi le
pagine che avevo aperto con firefox e perchè mi assento solo qualche minuto,
mi disconnetto invece di spegnere.
Nooooooo non l'avessi mai fatto! La connessione alla rete si è chiusa e non
sono più riuscito ad abilitarla. Ho sfruttato il PC per 2 ore e nelle
successive 6, nelle quali avrei avuto molto bisogno di navigare ho dovuto
rinunciare. Ci hanno provato anche due miei colleghi, uno del FOlug e uno
molto esperto, ma nulla. Chissà quale strano file si è sconfigurato
stavolta... Ovvio che avendo tempo si cerca la causa in Internet, oppure si
smanetta e si risolve, ma al lavoro il tempo costa! Più di una licenza di XP
(<€400)! Per la cronaca nulla di simile mi è mai accaduto con XP (per quanto
invece con SP3 qualche problemino l'abbia avuto).

Non parliamo di firefox (che con XP va che è una meraviglia): fossi mai
riuscito ad aprire 4 finestre senza che si inchiodasse (con relativo kill
necessario, vorrei vedere un neofita cosa farebbe).

Veniamo ai 27 motivi...

> Perchè installare Linux?
> 1. Non pagare 400 Euro per un Windows originale
Mi sembravano un po' meno... ma posso sbagliare.

> 4. Non devi craccare programmi perchè puoi ottenerli gratis
In Windows ho dovuto craccare solamente programmi che per linux ancora non
esistono (di pari qualità), vedi Corel Draw. Per il resto c'è un mondo di
software gratuito.

> 6. La tua musica con players eccezionali
Devo ancora trovare un player con equalizzatore e grafica al pari di WinAmp
(gratuito).

> 8. Cerchi un nuovo programma?. Te lo trova Linux
In Windows te lo trova Google.........
A esagerare un click in più... e non devi abilitare nessun repository!

> 10. Aggiorna tutto il sistema con un semplice clic
Spera che non sbagli, altrimenti sono guai, come è capitato a me con Fedora.

> 12. Se non puoi far a meno di qualche programma Windows, c'è Wine
Allora non è vero che le versioni più recenti dei sw non funzionano?

> 16. Stanco di riavviare, con Linux non serve.
Mamma mia... devo essere proprio sfigato! Vero con i miei server, ma quando
si lavora in ambiente desktop con la grafica? Ho risolto più volte problemi
inspiegabili con un semplice riavvio (dovevo perdere ore a cercare cosa era
successo o riavviare in 45 secondi?).

Va beh.... a me piace il pinguino, che ha molti lati positivi, senza il
quale mi annoierei e che puntualmente installo nei server, però non
esageriamo con il solito Linux è santo e Windows fa schifo.

Oooooooooo... l'ho detto!

Ciao

Stefano Ronchi
e-mail: stefano.ronchi.it@gmail.com