[ImoLUG] Ampliare /

Daniele daniele_zampighi@tin.it
Sab 1 Nov 2008 10:22:51 CET

Ciao ragazzi,
avrei bisogno di un consiglio.
Mi sono accorto che la mia root (quella dove c' l'Ubuntu LTS) e piena
la 98 %
Ecco l'output di df
/dev/sdb1             15221128  14080292    373736  98% /

Ho provato uno script (carino) che mi fa una pulizia periodica, con
cron, che mi ha liberato circa 700 mega di roba, ma ovviamente  stata
una goccia nel mare :-)

Ora io ho dello spazio su questo HD che ho dedicato ad altro e che,
volendo poteri recuperare.
in particolare una partizione che ho chiamato con molta fantasia
"Magazzino". Mi chiedevo, visto che comunque nella rappresentazione
grafica  posizionata DOPO la partizione di UBUNTUSTUDIO sia di root che
di home, se potevo comunque utilizzare parte di quello spazio. Avevo
letto da qualche parte che la rappresentazione grafica NON  come la
vediamo ...

Insomma rischio o no a sfruttare parte di quello spazio? Pu essere
comunque coerente?
Qual' il modo migliore per togliere/aggiungere? Qualche volta GParted
mi delude ...

Grazie per i consigli

Daniele Z.
--
Sto lavorando duro per prepare il mio prossimo errore
               Bertolt Brecht

Linux user # 404412 - Ubuntu User # 17027
---
Rispetta l'ambiente: se non ti  necessario, non stampare questa mail.
---
il presente messaggio  stato ricevuto e reinviato ad amici/che della
mia mailing list; chi volesse essere cancellato dall'indirizzario
risponda con un messaggio vuoto indicando, quale oggetto: "cancellami",
ricordo che, per garantire la riservatezza del mittente e dei
destinatari,  raccomandabile la cancellazione dei medesimi in caso di
ulteriori inoltri del messaggio.