[ImoLUG] L'open-source di ogni giorno... genera tante domande

Franco Tampieri info@francotampieri.com
Lun 3 Nov 2008 13:00:51 CET

Ciao Virgilio!

2008/11/3, virgilio pierini <virgilio.pierini@gmail.com>:

> Ciao amici
> scrivo a nome mio, di Sebastiano e Marco (il "famoso", almeno speriamo!,
> gruppo informatico di Micro.Bo)
> volevamo innanzitutto ringraziarvi per l'attenzione che ci avete dedicato
> al linuxday di granarolo, ma anche proseguire le discussioni aperte perchè
> ci sono spunti per noi molto interessanti.

E' sempre un piacere poter esservi d'aiuto, sempre nel limite delle nostre
possibilità :)

Andiamo con ordine:
> [...]
> di rivederci dal vivo ci permetterà di approfondire i temi più astratti,
> proveremo ora ad affrontare quelli più concreti, adatti ad una discussione
> via mailing list
>
> Infine, per non mischiare le tematiche, questa mail sarà dedicata alla
> rete, altre convergeranno sullo sviluppo.
>
> Partiamo allora:
>
> Come creare un mirror server active-active?Conoscete Linux-HA? E cosa ci
> può obbligare a investire soldi e formazione per utilizzare un storage
> condiviso (non è solo spostare il problema)?

Beh si ho già avuto esperienze su linux HA, e i vari filesystem condivisi da
PVFS a CODA ad Afs...
Hum, è una scelta difficile da chiarire in due secondi, posso dire che
dipende moltissimo dal tipo
di architettura o server farm che volete implementare...
Per una configurazione Active/passive o Active/active ti posso eventualmente
rimandare al progetto
LVS di linux, dove hai in front un director che in base al tipo di
configurazione può decidere dove e come
gestire le sessioni...
Inoltre un sistema interessante di clustering Active/Active è stato
sviluppato dalla berkley university, ma non
mi ricordo bene il titolo del libro e dell'applicazione, perchè è solo
importante come modello, visto che il programma
per se viene rilasciato free, ma con una licenza abbinata che ne vieta
l'utilizzo in ambienti di produzione senza pagare delle royalties
all'Istituto :)

Sincronizzando una macchina mirror con rsync, come si può ottenere il
> subentro automatico del mirror nel caso di failure del server principale?

Beh Esite un progetto che si chiama Hearthbeat/fake, integra in soldoni un
sistema di minitoraggio sullo
stato dei servizi (customizzabile) e permette lo switch dell'ip delle
macchine o anche solo dei servizi down
tramite script.

Abbiamo un'unica macchina per gestire servizi diversi. Ritenete che la
> virtualizzazione sia una evoluzione obbligata oppure ci sono altre
> metodologie che permettono la convivenza di più servizi sullo stesso
> sistema?

Beh forse allo stato attuale è quella che ti permette un ripristino molto
più veloce, comunque considera che avere
degli application server e le macchine virtuali messe in storage su un san
condiviso ti può permettere di fare lo
switch a caldo delle macchine su un app server ad un altro...

Come sincronizzare gli aggiornamenti e le configurazioni di sistema dei
> client? Avete esperienza di RAID over ethernet?

Dunque direttamente no, ma ho saputo da amici che lavorano per yahoo che
vengonu utilizzati perecchio i dispositivi
ATA over Ethernet, ti do un link: http://www.coraid.com/ Sono anche
nativamente supportati dal kernel Linux

ciao!