[ImoLUG] Consigli/Best practice sull'uso di VNC

Fabio Fabbri fabio@llgp.org
Mar 25 Nov 2008 17:50:40 CET

Sono d'accordo con Valerio: nella mia piccola esperienza controllo la
posta con Thunderbird installato sul pc fisso, collegandomi via ssh dal
portatile, sfruttando l'X11Forwarding. Per ora lo faccio solo dalla mia
piccola LAN di casa ma volendo in futuro potrei farlo da internet... Fa
effetto vedere finestre di programmi lanciati in locale o in remoto
"affiancate" sul proprio desktop, ma non è "istantaneo" il trasferimento
di file.

Per trasferire file di solito uso konqueror andando all'indirizzo
"sftp://ip_o_nomehost/cartella" o "fish://ip_o_nomehost/cartella" (che
si appoggiano a ssh), oppure c'è anche il modo di "montare" una cartella
in modo che venga vista come parte del proprio filesystem in modo
trasparente, ma in questo momento non ho sottomano la formula
magica^W^W^W il comando.

Fabio Fabbri