[ImoLUG] URGENTE! Conferma partecipazione relatori al LD 2008

Riccardo Govoni ☢ battlehorse@gmail.com
Ven 3 Ott 2008 07:18:53 CEST

mi scuso per il mio (solito) ritardo ...

Franco: offro 2 possibilita' di speech, vedi tu quale preferisci a
seconda del livello di complessita' / taglio che vuoi dare alla
manifestazione.

*Occhio* che sono fuori dall'Italia per entrambe le date, quindi o
partecipo in videoconf, o niente. So che Valerio si sta organizzando
per questo, ma non voglio che vi sbattiate troppo e non voglio
snaturare lo spirito della manifestazione ( che e' bella proprio
perche' si incontra "fisicamente" della gente ). Vedete voi, io non me
la prendo se pensate non sia opportuno.

== Presentazione 1
Titolo : La cassetta degli attrezzi dell'opensource
Livello : base / introduttivo
Descrizione :
Come funziona lo sviluppo del software in campo opensource ? In cosa
e' diverso dallo sviluppo in campo aziendale ? Come fanno persone
sparse ai 4 angoli del globo a collaborare su un unico scopo ? Una
presentazione sui 3 requisiti fondamentali e della cultura che ci sta
dietro:
- un sistema SCM ( source code management ) : cos'e' ? che fa ? cvs,
svn, git, darcs . Perche' rappresenta un punto chiave della cultura
opensource
- un sistema per la condivisione di idee ( mailing list, wiki, irc, etc ... )
- un sistema di tracking ( bugzilla, trac , sourceforge, launchpad )
Perche' questi tre elementi fanno la differenza ? Digressione
filosofica sull'abbattimento delle frontiere, il concetto di community
e come sarebbe stato molto piu' bello se Goethe avesse potuto usare
CVS per tracciare le proprie revisioni invece di mandare lettere ( di
carta!) a mezza europa. E poi via di pratica : come far partire il tuo
progetto in 5 minuti e come spendere i successivi 5 a contribuire una
patch ad un progetto esistente ( a scelta dell'udienza, ovviamente :-)
).

== Presentazione 2 ( in alternativa alla 1 )
Titolo : una volta si usavano le GIF animate. Bei tempi.
Livello : schifosamente tecnico e volutamente intricato
Descrizione : sviluppare applicazioni web al giorno d'oggi. Da cima a
fondo, l'analisi dello stack completo ( o meglio, di uno dei tanti )
con cui il programmatore moderno da' vita alle sue creazioni e le
rende disponibili sul web. Dai piu' reconditi recessi della
programmazione funzionale in javascript al cloud computing, dai mashup
Un percorso volutamente incompleto e dannatamente veloce per lasciare
all'ascoltatore l'onere di impararsi il resto da solo ( e magari il
gusto di entrare in un nuovo universo di programmazione ).

== CV
Riccardo Govoni scrive codice a casaccio, esattamente come le scimmie
che cercano di riprodurre Shakespeare (
http://en.wikipedia.org/wiki/Infinite_monkey_theorem ). Una volta e'
saltato fuori qualcosa di talmente buono che lo ha assunto perfino
Google.

Potendo scegliere, preferirei la num. 2, ma riconosco che i miei gusti
non sempre vanno d'accordo con il resto del mondo ed e' leggermente
fuori asse rispetto al topic "linux/open source".

/R.