[ImoLUG] LD 2008 proposta di relazione

Fabio Fabbri fabio@llgp.org
Gio 11 Set 2008 18:55:29 CEST

Secondo me è interessante! Non sempre gli informatici sono a conoscenza
dei vari aspetti legali, nonostante che "la legge non ammette ignoranza"...

A proposito di siti web, potrebbe essere interessante parlare dei
possibili problemi legali dei siti "sociali", dove i visitatori possono
inserire contenuti. Che problemi ci possono essere se un visitatore fa
qualcosa di illegale attraverso un sito? Per un programmatore è
relativamente facile creare un sito di questo tipo, ma non sempre è
consapevole di ciò a cui può andare incontro.

Ho sentito di un'ipotesi agghiacciante di Matteo Flora: un
malintenzionato potrebbe far oscurare un sito "che non gli sta
simpatico" e far passare qualche problema al suo proprietario caricando
materiale illegale e denunciando la cosa alla polizia postale... E'
veramente cosi? Cosa rischia e cosa può fare per difendersi il
proprietario del sito? Bastano licenze d'uso chilometriche per
difendersi in un'eventuale processo e far ricadere la colpa a chi ha
inserito il contenuto?

A proposito di Matteo Flora, lui è anche quello che ha fatto la perizia
per il caso "Mediaset VS Youtube". Proprio in questo caso c'è un
problema di questo tipo: su Youtube sono stati vari utenti a caricare
materiale coperto da copyright. Gli utenti l'hanno caricato nonostante
che la licenza di Youtube chieda espressamente di non caricare materiale
coperto da copyright di cui non detengono i diritti e di accollarsi la
responsabilità nel caso terzi facciano causa. Youtube inoltre ha sempre
rimosso su richiesta dei detentori dei diritti il materiale caricato
illegalmente.

Nonostante questo Mediaset ha fatto causa a Youtube, richiedendo danni
per 500 milioni di euro. Come finirà?

Fabio Fabbri