[ImoLUG] Esorcizzare grub

Ven 12 Set 2008 13:23:28 CEST

2008/9/11 valerio balbi <valerio.balbi@gmail.com>:
> la cosa + probabile è che non ci sia esatta corrispondenza con il file
> che grub usa per mappare i device fisici con quelli logici suoi.

Ho dato un'occhiata in /boot/grub/device.map, i dischi ci sono tutti e
due, quindi hd0 è quello ata e hd1 è il sata

> tanto per capirci grub indirizza (hd0,0) ecco hd0 deve essere mappato
> su sda piuttosto che altro...
> questo lo si fa nel file device.map e quando chiami grub gli puoi dire
> di caricare un determinato device.map

Beh, quando compare grub con tutta la lista dei sistemi intallati,
quella schermata blu e nera, ho editato la linea di boot relativa a
debian di riferimento, ho cambiato device da hd1,0 a hd0,0 e poi ne ho
fatto altre, cmq con hd1,0 il messaggio di errore è "Bad file o
directory type".
Non so se è quello che dicevi tu sopra, però comincio a pensare a una
corruzione dei dati sulla root di debian di riferimento.

pipperss