[ImoLUG] Procurarsi il lavoro da consulente informatico

antonino antonino.attanasio@tin.it
Mar 16 Set 2008 11:01:12 CEST

La mia esperienza mi ha fatto vedere che le carenze dei reparti informatici
delle aziende sono dovute ad assoluta carenza di interdisciplinarietà.
Sembra quasi che l'informatica sia un juke box dove messa la moneta
magicamente esce fuori la canzone.

Le cose non stanno così. L'azienda è come un corpo umano. nulla è superfluo
e tutto e funzionale all'obiettivo per il quale è stata creata e vive.

Da qua la necessità di un servizio integrato. Una azienda in cui il reparto
informatico non funziona o funziona male è un'azienda che ha anche altri
problemi, "nascosti" al solito dal classico tuttofare che mette la pezza o
più semplicemente da errori cumulati per cui ciò che è emergenza diventa
normalità

Con l'informatica si verifica quello che 50 anni fa prese inizio quando
l'italia da paese agricolo si trasformò pian piano in potenza industriale.
Struttura familiare e approccio alla "fai da te" hanno creato un fisco da
operetta e un sistema di consulenze che è basato unicamente sull'impilamento
delle fatture spacciato per "servizio fiscale".

L'informatica è fatta da smanettoni e da gente titolata. Allo stesso modo di
altre professioni compresa quella di avvocato ovviamente.

Si tratterebbe di non ripetere gli stessi errori del passato. In questo una
associazione come IMOLUG potrebbe essere davvero originale. Cioè una
associazione che tra le altre cose funge da propellente per un sapere che
sia condiviso e produttivo. Senza fermarsi alla sola condivisione

Se preparo una tavola imbandita dove non è possibile mangiare io ho
condiviso certamente , ma non ho prodotto nulla

antonino