[ImoLUG] R: Procurarsi il lavoro da consulente informatico

Riccardo Corradino rcorradino@hotmail.it
Mar 16 Set 2008 22:34:00 CEST


 



> From: antonino.attanasio@tin.it> To: imolug@lists.linux.it> Date: Tue, 16 Sep 2008 19:34:23 +0200> Subject: [ImoLUG] R: Procurarsi il lavoro da consulente informatico> > CUT> > Il bello è che si sta andando sempre di più verso lo scaricamento di> responsabilità> > sull'informatico perché costituisce la figura che più di ogni altra può> gestire in> > tutto o in parte quasi ogni processo/procedimento, ma imprescindibile a> monte> > una corretta compliance studiata a tavolino dai vertici aziendali.> > Non è del tutto vero questo ... diciamo che ciò che salva l'informatico è> l'assoluta mancanza di alcun potere gestionale. 
 
**** Non è che l'informatico non abbia poteri gestionali, ma viene visto come il robottino esecutore automatizzato modello "criceto nella ruota". Nella mia esperienza vedo che il management lascia che i dirigenti di settore convivano "a compartimenti stagni" perché gli informatici non sono propensi a rendere comprensibili i loro tecnicismi a tutti e, dall'altra parte, gente che cura ad esempio il settore legale fa altrettanto.
In pratica tutto si gioca> sull'equivoco del ruolo un po' come si faceva e si fa coi commercialisti.> Uno pensa di avere consulenza e assistenza fiscale e poi si ritrova al> massimo con la dichiarazione e i libri contabili formalmente tenuti. Del> famoso bilancino di verifica neanche parlarne e men che meno di marketing> tecnica bancaria pianificazione e controllo di gestione e via dicendo.> > Lo stesso con gli avvocati. Puntano per lo più al foro dimenticando che un> VERO avvocato in tribunale non ci va. Perché quando si arriva in tribunale> si è già perso.> > Vogliamo parlare dei medici? Il medico generico sa un po' di tutto e niente> di poco. Per cui se uno non sta bene che fa? Il giro degli specialisti?> Ridicolo!> > Tornando all'informatico ... è incredibile vedere gente che non ha mai fatto> economia aziendale mettere le mani su sw di gestione dai aziendali ... o> discettare di CMS senza avere alcuna nozione di marketing, branding etc ...> sanno solo quello che gli si dice e viene scambiato per "condivisione dei> saperi".> > Insomma si può pensare allora di porre un freno a tanto sciupio di soldi e> di tempo dei committenti per pensare a una offerta integrata? Dove i saperi> si fondono armonicamente?
 
**** Al di là della correttezza del tuo ragionamento, sulla base della mentalità media delle piccole e medie aziende diffuse sul nostro territorio io consiglierei ad un "piccolo" consulente IT di proporsi al cliente preannunciando la partnership operativa con altri professionisti di vari settori, poiché i pacchetti "chiavi in mano" sono affrontabili economicamente solo a livello istituzionale o confederato (ad esempio con finanziamenti di associazioni di categoria).
 
> > > > Un esempio banale: quanti conoscono bene il decreto legislativo 231/01?> > Saluti> > Dott. Riccardo Corradino> > Buona questa ... ma io penso che anche solo il fatto di "conoscere" sia un> problema. Ma sai quando spesso si ha la visione dei problemi "giuridico> economico" come "ciliegina" si perde di vista la reale dimensione dei> problemi> > antonino> > -- > Mailing list info: http://lists.linux.it/listinfo/imolug> 
Saluti --Dott. Riccardo CorradinoVia della Vigna, 8148100 RavennaItalyTel. (+39) 0544 61465Mob. Ph. (+39) 333 1314928Skype: dottorikMSN Messenger: rcorradino@hotmail.itGoogle Talk: rcorradino
_________________________________________________________________
Cerchi un locale per la serata? Chiedilo a Live Maps!
http://maps.live.it/
-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: http://lists.linux.it/private/imolug/attachments/20080916/e190dfaa/attachment.htm 


Maggiori informazioni sulla lista ImoLUG