[ImoLUG] - Avviare uno script in fase di boot con diritti di root

Paride Balestri paridebalestri@gmail.com
Dom 28 Set 2008 12:42:20 CEST

Ciao a Tutti!
Ho un piccolo problema...
Sul mio eeePC (un MSI Wind con Ubuntueee 8.04) ogni volta che lo avvio
ho bisogno di lanciare uno script che carica i moduli per la wlan.
Una serie di insmod <nomemodulo>.ko
e poi un bel ifconfig wlan0 up

Lo script va lanciato da root.

Ora avevo pensato di mettere un link dentro /etc/init.d che puntasse
allo script, ma mi è venuto il dubbio se questo viene eseguito come root
o con quale utente.
Domande:
1) con che utente viene lanciato lo script dentro init.d? Presumo root
ma non ho certezza....
2) esiste un altra alternativa allo script? tipo copiare quei maledetti
.ko da qualche parte perchè se li veda da solo?
3) se al boot i moduli per la wlan vengono già caricati non ho bisogno
di fare  ifconfig wlan0 up giusto ?

Grazie a tutti.
Paride (baleF028)

--
Tu non pensi quadridimensionalmente, Marty...
----

Blog: http://toboldlygowherenoonehasgonebefore.blogspot.com
----