[ImoLUG] Java 7 vs JDK 7

Riccardo Govoni ☢ battlehorse@gmail.com
Mer 1 Apr 2009 16:15:15 CEST

Devo essere sincero, e vuoi perche' non uso piu' Java cosi' di
frequente, vuoi perche' ci sono un bazilliardo di alternative, mi sono
un po' perso nel marasma di varianti... la JVM / JDK 'ufficiale' sun,
gli altri implementors ( IBM et al ), OpenJDK, Harmony, IcedTea, GNU
Classpath et similia. Ognuna con un diverso target in termini di
supporto e compatibilita' delle API, e ognuna con una diversa licenza
e modo di distribuzione.

Quindi non mi sento nella posizione di commentare, ma aggiungo un paio
di domande/note:
- "sta bloccando qualsiasi implementazione completamente libera di
Java" mi sembra un pelo forte. Quello che mi sembra essere lo scenario
e' "Io SUN mi voglio tenere stretto il brand Java su dispositivi
mobile" e non voglio altra gente in mezzo. Perche' questo e'
sostanzialmente cio' che il 'field of use' sottointende. Quella dei
kiosk non interessa a nessuno, quello che frega e' che un telefono e'
un "enclosed cabinet" tanto quanto il kiosk dell'esempio.

- A questo punto non mi e' molto chiaro quanto Apache stia facendo una
guerra di religione ( non e' la prima volta che nascono delle
discussioni attorno a come funziona il JCP, che sembra essere un
enorme baraccone ) sui temi dell'open source / diritti IP / licensing
& distribution e quanto invece abbia dei risvolti _pratici_ per lo
sviluppatore finale.

- Che ruolo gioca Harmony con OpenJDK ? Harmony e' nato prima, e punta
a implementare un J2SE 1.5. OpenJDK e' arrivato dopo, e' ufficialmente
supportato da SUN e punta alle versioni correnti e future del JDK. Non
e' che il buon Harmony e' semplicemente nato cadavere?

- facendo l'avvocato del diavolo. E' davvero cosi' male come sembra?
Abbiamo campato per 10 anni sull'idea che Java era "cio' che Sun
comanda". La situazione oggi e' mooolto migliorata in termini di
sviluppo aperto. Non riesco a contestualizzare questo problema
specifico di Harmony nella mia vita quotidiana di
sviluppatore/contributor al JDK.

Sono confuso,
/R.