[ImoLUG] Ubuntu 9.10

sberla54 sberla54@gmail.com
Lun 7 Dic 2009 15:58:32 CET

Ciao ragazzi!

Mi accodo brevemente a questa vecchia discussione perche' anch'io, dopo
quasi 7 anni di Slackware (l'unica distro che io abbia mai usato) mi
sono deciso a provare un po' le "disto commerciali" buttandomi su Ubuntu
9.10.
Responso: OTTIMO!

Devo dire che mi trovo davvero bene.

Una piccola premessa: ho scelto di abbandonare, almeno per il momento,
la mia amata Slack per pochi, semplici, motivi:
- Kde 4 (almeno quello montato da Slack 13) e' orribile. Lento e
buggatissimo. E dire che lo usavo "sotto" a Fluxbox, quindi in minima
parte, ma riusciva cmq a farmi impazzire: niente gestore di stampa,
Amarok2 un pachiderma orripilante, K3b non masterizzava le iso ecc ecc
- Non ho piu' tutto il tempo necessario per configurare Slackware, che
ha bisogno di edit a mano anche solo per permettere agli utenti di
spengere il pc, per settare la lingua italiana e per altre cavolate di
questo tipo...
- Nonostante io avessi speso il mio solito tempo sulla configurazione di
Slack13 non era piu' stabile e scattante come una volta...e quindi non
ne valeva piu' la pena....
- Ma soprattutto Kde 4 Kde 4 Kde 4 Kde 4! Ne ho avuto orrore!

Inizialmente avevo deciso di buttarmi su Kubuntu, ma poi ho voluto
provare Ubuntu e Gnome.
Devo dire che Gnome e' veramente comodo....forse forse lo terro' come
desktop manager e non tornero' neppure al mio amato Fluxbox....non
l'avevo mai usato "intensivamente" ed anzi, l'avevo sempre snobbato, ma
invece ha un'eleganza ed una semplicita' che mi hanno subito conquistato.

Anche se sono sempre stato abituato e fissato con tutt'altro, mi piace
avere una valanga di pacchetti precompilati a disposizione, cosi' come
mi piace avere un gestore di aggiornamenti che mi notifichi cosa posso
aggiornare ogni giorno: da smanettone, mi piace upgradare sempre (anche
se a volte ne pago il prezzo).
Mi piace godere un minimo di Compiz, senza esagerare.

Mi piace anche avere dei meta pacchetti come "ubuntu-restricted-extras"
che in pochi secondi m'installano tutti i codec del mondo.

Inoltre, finalmente, ho un sistema a 64bit, anche se non vedo tutti
questi incredibili miglioramenti :)

Ah, poi ero davvero curioso di provare la punta di diamante dell'ambito
desktop di Linux, tanto per farmi un'opinione piu' simile a quella che
si farebbe qualsiasi niubbo...ed anche per farmi un minimo d'esperienza
piu' "popolare", per poter aiutare gli utenti Ubuntu.

Insomma....per ora mi sono convertito....e mi sto anche divertendo
parecchio :)

A presto!