[ImoLUG] Ubuntu 9.10

Ven 11 Dic 2009 19:21:20 CET

Il 11 dicembre 2009 17.53, marisa leonesi <leonesimarisa@gmail.com> ha scritto:

> ragazzi siete dei grandi...
> dunque la scheda e' una broadcom 4311 serie 1

Benissimo !!
Io ho ancora una scheda wireless PCMCIA sul vecchio portatile, con
chipset broadcom.
Secondo me tale chipset  supportato nativamente dal kernel, il modulo
che il kernel dovrebbe caricare  b43, se apri un terminale e digiti
$ lsmod |grep b43
qualcosa deve venire fuori, se non viene fuori nulla prova a scorrere
la lista dei driver solo con un lsmod, se non vedi nulla allora mi
sono sbagliato,  :-P

L'altra cosa che ti serve  il firmware, di solito risiede sotto
/lib/firmware, il pacchetto che lo contiene  b43-fwcutter, almeno per
le distro che usano i pacchetti .deb, tale pacchetto va installato.

Una volta installato il firmware, la scheda deve funzionare, e lo vedi
anche solo da un terminale in cui digiti come superutente
# iwconfig

> quello che volevo era knoppix...sigh

E' basata su debian o cmq mastica i pacchetti .deb

> comunque se posso dirlo passare giorni a smanettare e' una delle cose piu'
> divertenti che io conosca...

A chi lo dici,  :-P

> ora mi approssimo a fedora e opensuse

Occhio sempre al firmware.
Ma se le virtualizzi.... sai che puoi sfogare lo "smanettamento
iperspaziale" in perfetta sicurezza...
Eddai, smanetta !!!!   :-D

A lunedei,
pipperss