[ImoLUG] Hot Spot Wi-fi

fRANz andrea.francesconi@gmail.com
Mar 3 Feb 2009 01:38:47 CET

On Mon, Feb 2, 2009 at 11:33 PM, Riccardo Dal Fiume
<dalfiume.r@gmail.com> wrote:

> Salve gente,
>        ho bisogno di una consulenza, il mio problema è questo:

Ciao Riccardo,

> Ho bisogno di realizzare un Hot Spot Wi-fi che possa gestire almeno 50
> utenti simultaneamente, che abbia un minimo di
> criterio per quanto riguarda le politiche d'accesso

che intendi per 'politiche di accesso'?

> e possibilmente che
> faccia uso di crittografia per la trasmissione dati gateway/client.

intendi a livello wifi (quindi wep/wpa/wpa2) o a livello di protocollo (https)?

> Ho addocchiato M0n0wall che offre un Captive Portal integrato anche se è
> piuttosto limitato.
> Qualcuno ha esperienza su questo tipo di installazioni?

tempo fai cercai risorse in proposito, scontrandomi con una
moltitudine di soluzioni, sia linux che *bsd based:

http://it.wikipedia.org/wiki/Captive_portal

il captive portal risulta limitato per definizione: oltre ad un form
per permetterti il login (talvolta permette anche la registrazione),
non gestisce molto altro; probabilmente sono più i componenti di
corredo (eventuali proxy, dnscache, radius, sistemi di logging vario,
etc) i punti chiave dell'infrastruttura...

> Poi una domanda stupida:
> Se ho un gruppo di Access Point che utilizzano tutti lo stesso SSID, quando
> si esce dalla portata di un AP
> per entrare in quella di un altro avviene il roaming automatico? Oppure
> bisogna impostare un ricevitore come AP e tutti
> gli altri come repeater?

lato client il driver della tua scheda wifi potrebbe incorporare
funzionalità di 'auto roaming', ovvero la scansione per associarti ad
altri ap (sconsigliata per security, in quanto potresti accedere ad
eventuali rouge access point); lato ap, è possibile fare quanto chiedi
con la tecnologia WDS, grazie alla quale un client fa 'roaming' da un
ap all'altro (in sicurezza, poichè gli ap possono negoziare tra loro
una comunicazione wep/wpa, 'validandosi' a vicenda).

spero sia d'aiuto,
-f