[ImoLUG] USB data recovery

Marco Vignoli marco.vignoli2@gmail.com
Mar 30 Giu 2009 18:46:34 CEST

> caro 'lontano' amico,  :-)

Ciao Franz e grazie!! (cmq oramai non sono più così 'lontano' ;)

win _saggiamente_ mi proponeva di
> formattare l'unità) e con l'aiuto di PhotoRec sono riuscito
> nell'impresa (http://www.cgsecurity.org/wiki/PhotoRec)

Anch'io ho dato un'occhiata a cosa dice win (la risposta è una cosa del tipo
"dispositivo USB non riconosciuto"). Però è in grado di accorgersi della
presenza di una qualche forma di memoria di massa in gestione computer ->
gestione disco..
E avevo provato ad usare PhotoRec, ma non era in grado di operare sul device
poiché ad esso non veniva assegnata alcuna unità.
Ora, anche qui su ubuntu l'unico device su cui posso scegliere di operare è
il mio hd (niente tracca di usb-drive).

> magari, se riesci: non effettuare le prove direttamente sul device, ma
> acquisci l'immagine con dd (o meglio ancora dd_rescue
> http://www.garloff.de/kurt/linux/ddrescue/ ) e poi fai le prove a
> posteriori sulle copie, in quanto il device potrebbe lasciarti a piedi
> da un momento all'altro.

Sul caro buon Ubuntu, il problema nell'effettuare un'immagine del device è
che non so dove cercare la source da cui copiare, ovvero in /dev/disk/by-id
non vi è alcun riferimento a file contenente la keywork 'usb' nel filename..
sto guardando nel posto sbagliato?
Lanciando anche un sudo fdisk -l, l'elenco in output contiene solamente
partizioni dell'sda: non compare alcun sdb :(
Ci sono speranze??

Ciao e grazie,
Marco