[ImoLUG] ssh -X e su -

virgilio pierini virgilio.pierini@gmail.com
Gio 12 Mar 2009 11:55:15 CET

ciao a tutti
sarà una banalità ma mi ci sto perdendo...

scenario:
dal mio pc di lavoro (ubuntu 8.10) posso accedere ad un server Suse9 con un
utente personale e non direttamente come root, poi posso fare su-
per portarmi dietro il server X direi che è buona cosa usare ssh -X

quando entro sul server con l'utente personale xeyes funziona as expected
quando faccio su - no perchè dice che non c'è un serverX (la variabile
display è vuota)
se invece faccio su (e basta) mi dice X11 connection rejected because of
wrong autentication
se infine faccio su-m allora funziona (ma se ho capito bene sto conservando
tutto l'environment dell'utente normale, ad esempio non ho yast2 nel path)

cercando su google la soluzione
http://mailman.linuxchix.org/pipermail/techtalk/2004-July/018880.html
sembra un po' macchinosa
voi avete suggerimenti?

grazie
Virgilio

ps: il mio pc appare nattato al server quindi non posso fare a manoexport
DISPLAY con il suo ip