[ImoLUG] Inattività di GNOME

Fabio Ginestri ginex101@gmail.com
Sab 28 Mar 2009 14:29:39 CET

Cercando informazioni sulla gestione dell'alimentazione di GNOME (per
cercare di ottimizzare un po' la durata della batteria del mio
portatile), ho imparato una cosa molto interessante.
Io ho sempre creduto che la dicitura "inattivo" nelle "Preferenze di
gestione alimentazione" indicasse la situazione in cui la macchina non
riceve segnali di input dall'utente (via mouse e tastera), per cui se
io non faccio niente il computer è inattivo. Invece, da quanto si
deduce dalla guida di GNOME quello di "inattivo" è un vero e proprio
stato in cui il sistema si porta se dopo un certo periodo di tempo la
macchina non riceve più input da mouse o tastiera. Un periodo di tempo
che si può impostare dalle "Preferenze del salvaschermo".
Per cui, se per esempio uno volesse mettere in Stand-by (cioè in
Sospesione, per GNOME) il portatile se non faccio nulla per 10min,
dovrei - per esempio - impostare lo stato di inattività del sistema
dopo 2min (dalle preferenze del salvaschermo) e poi far attendere 8min
dallo stato di inattività (dalle preferenze di alimentazione).

Magari molti di voi (nettamente più esperti di me) o sapevate già,
però volevo condividere questa informazione con chi è utonto come me
;-)

A presto!!!

PS: E qui si potrebbe aprire una vena polemica (ma costruttiva): non
si poteva mettere la possibilità di impostare il "time out" di
inattività dal gestore alimentazione invece che dal salvaschermo?
Capisco che questo dato rappresenta quanto GNOME deve aspettare per
far partire il salvaschermo, però almeno potevano rendere la cosa
settabile anche da lì. Mi sembra così poco pratico...

--
1G1 - Fabio Ginestri
http://ginex101.altervista.org/