[ImoLUG] provando a virtualizzare

Lun 2 Nov 2009 14:01:18 CET

Riccardo Corradino ha scritto:
> Ciao a tutti,
> sto provando a virtualizzare (con virtualbox) la nuova iso di ubuntu
> su un sempron 3000+ con 1gb ram e winzoz xp home ed.
> La cpu dovrebbe essere a 64 bit, ho assegnato 512mb ram alla macchina
> virtuale ma: la live mi dice che non può essere bootata senza
> aggiungere altro, la non live mi dice perché dovrei usare quella per
> processori a 32 bit.
> Chi ha ragione?

Ciao Riccardo,
se ho capito bene, vbox gira su un winzozzXP e devi virtualizzare una
iso di ubuntu 9.10.
Allora, il sempron 3000+ è a 64 bit, ma dal quel che ho visto è
sprovvisto delle estensioni AMD-V in tutte le versioni (socket 754 e
AM2), quindi la macchina virtuale potrebbe andare un po' a scatti, in
generale.

Se dai l'esatta metà della ram reale oppure di più alla macchina
virtuale, dovrebbe comparire un messaggio che ti avverte che rimane poca
memoria per il pc host (quello reale).

Se vuoi fare partire una ubuntu a 64 bit con Vbox, traduco dalla guida
in inglese alla meno peggio, servono le AMD-V, devi abilitare I/O APIC,
e un sacco di roba, ma cmq questo è il link alla guida:
http://www.virtualbox.org/manual/UserManual.html#intro-64bitguests
Purtroppo con l'inglese non sono troppo amico, mea culpa....

Ciao,
pipperss