[ImoLUG] ssh - Esercizio non riuscito

Daniele daniele_zampighi@tin.it
Dom 8 Nov 2009 19:13:17 CET

Ciao ragazzi,
approfittando della brutta giornata mi son intestardito a voler
connettere il miniDell con il pc-desktop via ssh
Nulla. Franco mi ha consigliato di installare sulla macchina che doveva
ricevere la connessione ssh-server ed ora è attivo.
Ho provato anche ad installare putty, su tutte e due le macchine, ma mi
appare sempre una schermata nera...
Firestarter ha abilitato la porta 22 di ssh ed infatti controllo sempre
e confermo che il contatto avviene, sia tramite putty che da shell.

Poi mi sono imbattuto in questo articoletto che mi ha aiutato un bel po'.
http://ilblogdiemawind.blogspot.com/2009/09/usare-ssh-con-macchine-linux.html
sopratutto per la configurazione dei files /etc/ssh

Purtropo nulla da fare. Non riesco a far comunicare le due macchine.
Su firestarter rilevo la connessione che però viene bloccata.
Ho pensato che il mio host fosse errato e con uname -a ho chiesto le
informazioni al sistema.
Linux zampo 2.6.28-16-generic #55-Ubuntu SMP Tue Oct 20 19:48:24 UTC
2009 i686 GNU/Linux

ho provato quindi a collegarmi sia come zampo che come daniele (mio
user) ...
Ma non è cambiato nulla... dove cacchio vado a sbattere la testa?

il comando
ssh zampo@xx.xxx.xx.xx

NON mi vine chiesta nessuna password, nessun login....

Consigli?
Dimenticavo: tutti e due i pc sono sotto rete fastweb (ma non dovrebbe
essere il problema)

Daniele Z.
--
Sto lavorando duro per prepare il mio prossimo errore
               Bertolt Brecht

Linux user # 404412 - Ubuntu User # 17027
---
Rispetta l'ambiente: se non ti è necessario, non stampare questa mail.
---
il presente messaggio è stato ricevuto e reinviato ad amici/che della
mia mailing list; chi volesse essere cancellato dall'indirizzario
risponda con un messaggio vuoto indicando, quale oggetto: "cancellami",
ricordo che, per garantire la riservatezza del mittente e dei
destinatari, è raccomandabile la cancellazione dei medesimi in caso di
ulteriori inoltri del messaggio.