[ImoLUG] Migrazione server Internet

Stefano Bagnara io@bago.org
Mar 1 Set 2009 12:08:09 CEST

> Io con Aruba (www.aruba.it) mi sono sempre trovato molto bene.
> Sul loro sito trovi dettagli in abbondanza.
> Però lavoro molto con housing e poco con hosting.

Ciao a tutti, e' il mio primo messaggio in lista ;-) quindi mi presento:
Mi chiamo Stefano, per tutti "Bago", e il mio primo linux è stata una
slackware su 3 dischetti (floppy :-) ), ormai non ricordo l'anno.
Anacronisticamente uso windows come workstation da sempre, ma solo
linux e freebsd per tutto il resto.

Da qualche mese ho scoperto OVH ed utilizzo i suoi dedicati e mi trovo
molto bene:
http://www.ovh.it/prodotti/offerte_dedicati.xml
e per i più economici:
http://www.kimsufi.it/

I server sono in francia su ottima connettività, la banda è veramente
tanta, i prezzi sono tra i migliori sul mercato.

Per supplire ai tempi di intervento non buonissimi e all'hardware non
troppo ridondante io ho configurato tutti cluster con drbd e vmware
server 2.

Ad esempio con meno di 100€/mese (ivate) ho un cluster di 2  quad core
q6600, 4GB di ram, 100mbit internet (3+3 TB traffico/mese poi vengo
limitato a 10mbit). Su questo ho 2 VM da 2GB di ram ciascuna che tengo
normalmente una per macchina fisica e che vengono automaticamente
spostate entrambe su una se l'altra muore (non è un processo live
perchè non uso ESX, ma il down è di pochi minuti). Con la stessa cifra
si prende altrimenti una singola macchina con raid e più memoria, ma
io preferisco la sicurezza che mi da un cluster.

I kimsufi hanno 1 ip fisico (francese) e 3 ip failover che nonostante
il server sia in francia vengono assegnati da un blocco RIPE intestato
all'italia. L'ip fisico è quello della macchina e viene perso quando
si smette la macchina, quelli failover si possono spostare tra le
proprie macchine a piacimento.

-b-