[ImoLUG] NSR 7800 -> Che ve ne pare?

Giovanni Coan gicoan62@gmail.com
Mer 7 Apr 2010 18:40:17 CEST

Paride Balestri ha scritto:

> Ciao a Tutti.
> Ciao Riccardo.
> Io personalmente dopo aver provato un NAS della D-LINK che monta 2
> dochi SATA (poi decidi tu via config. se fare il raid o no), ora sto
> provando e divertendomi con FreeNAS ( http://freenas.org ). E' una
> distro Linux che ti permette di trasformare qualunque PC in un NAS.
> Ha un mucchio di funzionalità e di modi di condivisione dei dischi.
> Puoi aggiungere dischi al sistema quando vuoi espandendo così il sistema.
> L'unica cosa che ti serve è l'hw (pc di recupero o simile).

> [...]
E fare le cose semplici? Slackware o ubuntu server con webmin per
amministrare il nas.
Io preferisco slack perchè il kernel non è patchato ( a cosa serve un
kernel patchato in un server? Ad aumentare l'instabilità), è veloce,
precisa, sicura: linux puro e duro.
Oppure, per i paranoici della sicurezza : Openbsd
Preferisco slack+webmin, però.E il raid lo gestisco via software
(assieme al LVM ed alla criptazione dei dischi).Inoltre, se lo fai tu,
magari usi un case un poco meno "scontato e triste" di quello dell'NSR 7800.
Saluti
Giovanni Coan