[ImoLUG] NSR 7800 -> Che ve ne pare?

giovanni coan gicoan62@gmail.com
Gio 8 Apr 2010 09:21:38 CEST

Il giorno 07 aprile 2010 19.01, valerio balbi <valerio.balbi@gmail.com> ha
scritto:

> [...]
>
> Se ti serve stabilità e concorrenza in accesso alla scrittura, devi
> valutare per forza una soluzione che abbia cache disco e cache
> sottosistema.
> Le letture e le scritture si possono accatastare sia sulla testina
> del disco (cache del disco) che sull'accesso alla struttura NAS
> vera e propria (cache di sottosistema).
> Sempre in questa ottica valuta anche la backplane di collegamento
> tra i dischi. Deve essere suff. capiente da supportare il traffico
> che ti aspetti.
>
> Sin qui tutto ok...tanto più che i dischi adesso non costano cifre
importantissime....

> Per quanto riguarda il RAID consiglio spassionatamente, ove il portafoglio
> lo permetta di usare una scheda raid HW. In primo luogo per poter usare
> appieno la potenza della vostra cpu. In secondo luogo per avere un sistema
> interamente RAID e non solo quelle partizioni lette dopo il caricamento
> del driver SW raid :D

E qui non sono d'accordo, scusami. Non vedo la necessità di "usare appieno
la potenza della vostra cpu" quando anche una cpu scarsa oggi ha mooolto più
di quello che richiede un NAS, persino per lo streaming
multimediamel.Figuriamoci per i dati di una ditta: se va male, files di
qualche Mbytes. Inoltre che bisogno c'è di fare leggere tutte le partizioni
se si parte ex-novo con un NAS e quindi le partizioni le si crea al momento?
Soldi gettati dal finestrino, direi. Un altro discorso è un portale
internet...Ma questa è solo un'azienda, non è YAHOO.

> my 2 cents

My 2 cents

> ciao!

Ciao!