[ImoLUG] Maurizio Troilo - Web 2.0, contenuti aperti e produzione tra pari: analisi economica delle possibili sinergie

sberla54 sberla54@gmail.com
Sab 28 Ago 2010 14:38:36 CEST


*Maurizio Troilo - Web 2.0, contenuti aperti e produzione tra pari: 
analisi economica delle possibili sinergie*

Mirror 1: 
http://dl.dropbox.com/u/3312002/maurizio_troilo_web_2.0_contenuti_aperti_e_produzione_tra_pari_analisi_economica_delle_possibili_sinergie.pdf
Mirror 2: http://www.divshare.com/download/12397591-1c1

Ciao a tutti ragazzi.
Vi giro la mia tesi di laurea, se a qualcuno dovesse interessare ed 
avesse del tempo da perdere per leggerla :)
Mi piacerebbe sapere un vostro parere...

Non e' niente di particolarmente tecnico, anzi, ho cercato di fare un 
breve excursus sulle novita' offerte dal web 2.0, collegandolo alla 
pirateria, all'open source ed alle innovazioni che questi ultimi due 
consentono ed assicurano all'interno del mondo della tecnologia, 
dell'informatica ed in diversi altri ambiti.

Ho cercato di usare un linguaggio il piu' semplice possibile, perche' ho 
immaginato di far leggere il tutto all'interno di un libro, diretto ai 
newbie in generale o agli economisti completamente a digiuno d'informatica.
Anche per questo ho inserito il maggior numero possibile di esempi 
pratici ed elenchi, divisi per tipologie.

La materia legata alla tesi era "Economia dell'informazione e di 
Internet", percui tutta la trattazione e' condita qua e la' da dati 
economici, statistiche, fatturati e robe simili.

Purtroppo non la considero del tutto un'opera compiuta, perche' per 
ragioni di spazio e di tempo non ho potuto approfondire tutti gli 
argomenti come avrei voluto ed ho dovuto solo accennarne altri che 
ritenevo molto interessanti. Spero di avere un po' di tempo, in futuro, 
per tornarci sopra e modificarla un po'.

Tutto qui.
Se qualcuno di voi la legge mi fa contento. Altrimenti 
pazienza...intanto e' qui, qualsiasi uso se ne voglia fare....sperando 
si diffonda e venga condivisa il piu' possibile :)

Vi riporto l'indice, tanto per darvi un'idea piu' precisa:

*INDICE*

      *INTRODUZIONE 4*

   1.

      *PIRATERIA 5*

         1.

            Che cosa s'intende con il termine “pirateria”. 5

         2.

            Che cos'è il diritto d'autore o “copyright”. 6

         3.

            Evoluzione del diritto d'autore. 7

         4.

            Il file sharing ed il peer-to-peer. 11

         5.

            La legislazione riguardante la pirateria informatica. 14

         6.

            I benefici sociali ed economici della pirateria. 16

         7.

            Chiusura proprietaria di un prodotto. 22

         8.

            Il problema della manipolabilità e della personalizzazione. 23

         9.

            Alcuni esempi pratici di competizione fra prodotti aperti
            e prodotti chiusi. 24

   2.

      *DO IT YOURSELF E WEB 2.0. 31*

         1.

            Che cos'è il “Do It Yourself”. 31

         2.

            Cosa s'intende per Web 2.0. 33

         3.

            I social network. 34

         4.

            Alcuni esempi di social network. 35

         5.

            I blog. 43

         6.

            Alcune piattaforme di blog. 45

         7.

            Le web applications ed il cloud computing. 47

         8.

            Alcuni esempi di web applications. 48

         9.

            I wiki. 49

        10.

            Alcuni esempi di wiki. 50

        11.

            Il social bookmarking. 52

        12.

            Alcuni esempi di social bookmarking. 53

   3.

      *CODA LUNGA, FREECONOMICS E NUOVI
      MODELLI ECONOMICI PER IL WEB 2.0 59*

         1.

            La coda lunga (“the long tail”). 59

         2.

            Esempi pratici di coda lunga. 64

         3.

            La Freeconomics e l'economia del gratis. 66

         4.

            Possibili modelli economici per il Web 2.0. 70

         5.

            Mercati non monetari, economia del dono, reputazione
            ed attenzione. 73

         6.

            La figura del “prosumer”. 77

         7.

            Ipotetici sviluppi futuri della sinergia fra “coda lunga”
            e “Do It Yourself”. 78

   4.

      *OPEN SOURCE, SOFTWARE LIBERO E COPYLEFT. 82*

         1.

            Cos'è il software libero? 82

         2.

            La nascita del software libero. 83

         3.

            L'evoluzione del software libero. 84

         4.

            Differenze di concetto tra “software libero” e
            “software open source”. 86

         5.

            I benefici del software libero. 87

         6.

            Alcuni progetti open source e copyleft di successo. 89

         7.

            Panoramica sul copyleft e le diverse licenze. 92

         8.

            Creative Commons. 93

   5.

      *CONSIGLI MANAGERIALI PER IL WEB 2.0. 100*

         1.

            Alcune considerazioni chiave. 100

         2.

            Un'esperienza personale: il magazine musicale “puNk4free”. 112

      *CONCLUSIONI 116*

      *BIBLIOGRAFIA 117*

      *SITOGRAFIA 118*




-- 
______________________________________________________________________________________________
/*non ho scelto io di venire al mondo, ma da quel momento in poi le 
altre decisioni le prendo da me*/
- http://sberla54.altervista.org <http://sberla54.altervista.org/> - My 
links and contacts -
- http://www.punk4free.org - My punk hardcore magazine -
- http://kernel-panic.noblogs.org - My blog -


Maggiori informazioni sulla lista ImoLUG