[ImoLUG] 3D su Intel 945GM dopo aggiornamento kernel

fRANz andrea.francesconi@gmail.com
Dom 19 Dic 2010 11:45:44 CET

Ciao a tutti,

mi rivolgo a voi che sicuramente siete aggiornatissimi sul tema schede
video, accelerazione 3D e cugini :-)
Stanco di alcuni problemi di stabilitą mi sono deciso ad aggiornare il
kernel dall'ultimo che la mia distro rilasciava (2.6.18-194.26.1,
vecchio ma stabile) all'ultimissimo 2.6.36.2 da kernel.org utilizzando
la stessa configurazione del precedente kernel.
Tutto fila liscio: i famosi problemini sembrano essere risolti (o
almeno dopo 2gg di test non sono comparsi)
MA
noto con dispiacere la l'accelerazione 3D della scheda grafica non
funziona - o meglio - nel momento in cui cerco di utilizzarla la
macchina va in freeze senza alcuna informazione utile, nč su
/var/log/messages che sul log di Xorg.
Specifico che non si tratta di un freeze di solo X ma di tutta la macchina :-(

Qualche dettaglio:

[franz@ringhio ~]$ glxinfo | grep render
libGL warning: 3D driver claims to not support visual 0x5b
direct rendering: Yes
OpenGL renderer string: Mesa DRI Intel(R) 945GM 20061017 x86/MMX/SSE2
[root@ringhio ~]# lspci | grep -i vga
00:02.0 VGA compatible controller: Intel Corporation Mobile 945GM/GMS,
943/940GML Express Integrated Graphics Controller (rev 03)

Lato configurazione xorg.conf non ho cambiato nulla, incollo la parte
probab pił interessante:

Section "Device"
        Identifier  "Videocard0"
        Driver      "intel"
        Option      "DRI"                    "True"
        Option      "NoDDC"                  "True"
        Option      "AccelMethod"            "UXA"
        Option      "TripleBuffer"           "True"
EndSection
Section "Extensions"
        Option "Composite" "Enable"
        Option "RENDER" "Enable"

Per capirci: X parte, ma come cerco di utilizzare il 3D (lanciando
glxgears o openarena per dire) il buio cala sul mio portatile.
Non che sia un grosso guaio, ma ero curioso di capire il motivo dietro
l'inghippo.

Qualcuno ha esperienza sulle schede Intel da suggerirmi come e dove muoversi?
Devo necessariamente aggiornare anche driver video + X?
Le varie pagine di troubleshooting su schede Intel sono gią state
divorate ma senza particolare successo :-(

Grazie per ogni tip utile in merito! ;-)
-f