[ImoLUG] Chipset wireless

Ven 24 Dic 2010 13:27:21 CET

Il 23/12/2010 11:29, Fabio Ginestri ha scritto:
> [...]
> versione di Ubuntu (la 10.10), ecco che le schede wireless di tutti i
> miei dispositivi (PC: ralink, Notebook e Netbook: atheros) presentavano
> grossi problemi di connessione. Soluzione: downgrade (=reinstallazione)
> sul PC alla 10.04 (che problemi non ne dava) e utilizzo di Ndiswrapper
> sui due dispositivi portatili. Certo, non è una soluzione molto open
> (RMS mi tirerebbe le orecchie...), però non avevo tempo né conoscenza
> per risolvere in altro modo la situazione. Probabilmente in Debian ci
> sarà (e inizio a pensare che sia così) più stabilità e possibilità

Dunque: ecche ci stiamo affare qua noi, se non per risolvere questi
problemucci ? :-D
Ri-dunque: mi dispiace che ubuntu presenti di questi problemi, ma è
notorio che il suo Network Manager "toppa" ogni tanto, ma questo in
fondo è figlio della politica Canonical di rilasciare una nuova versione
obbligatoriamente ogni 6 mesi, con la quale, in generale, gli utenti
fanno una reinstallazione totale (=formattazione) invece di aggiornare
da terminale, magari qualche risparmio di tempo e di riconfigurazioni ci
sarebbe.
Cmq anche sul mio portatile con Debian e una scheda wireless Atheros,
modulo ath9k, ogni tanto c'è qualche disconnessione, e solo se per un
certo periodo non uso la rete, ma direi che posso trascurare il
problema, in fondo tale ath9k è ancora sperimentale,  :-P

> Questo per segnalare anche la "scappatoia" Ndiswrapper, se per caso nel
> corso ti servisse e/o la volessi inserire. Bovinamente, si tratta di un
> software che permette di utilizzare i dispositivi wireless utilizzando i
> firmware sviluppati per sistemi Windows. Nel caso non ci sia proprio
> niente di open è pur sempre una soluzione (a me, specie con la prima
> chiavetta wireless, ha salvato la vita per molto tempo). Certo che
> sarebbe meglio - quando si può - optare per produttori hardware più
> open-friendly :-D

Annoto il consiglio, "bovinamente" (bellissimo termine, l'adoro), lo
metterò nelle slide, non l'avevo inserito.

Ciao Ginex,
pippersss