[ImoLUG] problemi con l'orologio ubuntu (Riccardo Corradino)

Marco Pattaro mpattaro@gmail.com
Mar 2 Feb 2010 12:24:57 CET

Ciao, forse ho la soluzione al problema dell'orologio sballato, ma
sinceramente non so come mai sia saltata fuori, io pensavo fosse colta
del modulo rtc (real-time-clock) che io ho compilato nel kernel, invece
che come modulo (default di Ubuntu). Premetto che tutto ciò a me è
capitato con Debian testing e li l'ho risolto, ma credo che funzioni
pure per Ubuntu.

Ecco la soluzione:
nel file /etc/init.d/hwclock.sh commentare le seguenti righe (dovrebbero
essere dalla 70 alla 72)

           if [ -d /dev/.udev ];
then
               return
0
           fi

eventualmente fare lo stesso in /etc/init.d/hwclockfirst.sh

Non chiedetemi perché se udev è attivo hwclock non dovrebbe toccare
l'orologio, il fatto è che hwclock non tocca l'orologio al boot-up ma lo
fa al boot-down causando l'avanzamento di un ora (per il CET).

A me a funto, pero che funzioni anche per voi....