[ImoLUG] Database

Stefano Ronchi stefano.ronchi.it@gmail.com
Dom 21 Feb 2010 12:20:33 CET

Il giorno 20 febbraio 2010 23.51, Stefano Ballardini <
stefano.ballardini@gmail.com> ha scritto:

> Ciao a tutti,
> gli ultimi post su MySQL si hanno riacceso la voglia di database, [è
> colpa vostra, :-D], visto che di tempo ce n'è sempre meno per provare
> / leggere, mi date un indirizzo su quale database puntare ?
> Calcolate che fino a qualche anno fa usavo A-ccess, mi piacerebbe
> disporre di comodi tool per costruire le form e le query, dovrei faredi
> molti calcoli sui campi numerici, tipo gestionale aziendale.

La domanda è un pochino generica.

Se ti devi fare un gestionale fai da te, stile segretario programmatore
improvvisato, restando nell'open source penso che base di open office faccia
al caso tuo. Ma quello che ottieni rimane comunque piuttosto limitato...

Se devi fare un piccolo gestionale da utilizzare con più utenti, una via non
troppo complicata può essere l'accoppiata PHP/MySQL, che ti permette di
partire con conoscenze di base e pian piano di realizzare applicazioni
complete. Oggi Apache, PHP e MySQL si installano direttamente con i tool di
installazione pacchetti, più o meno in tutte le distribuzioni.

Le combinazioni sono infinite, dipende da cosa ti occorre, cosa conosci e
quanto tempo hai per conoscere tecnologie nuove.
In ogni caso fare qualche form con PHP è piuttosto semplice e la
documentazione è molto ampia.

Ciao