[ImoLUG] Netsukuku

sberla54 sberla54@gmail.com
Gio 25 Feb 2010 17:14:49 CET

L'articolo di Wired e' questo:
http://www.wired.it/magazine/archivio/2010/02/storie/ntskk---codice-segreto-rivoluzione.aspx

Sicuramente come idea e' splendida, e' un bel sogno, una bella utopia ma
anche io, avendone gia' sentito parlare agli info free flow ed agli
hackmeeting, mi sono sempre chiesto come potrebbe funzionare realmente e
stabilmente.
Dall'articolo parlano di test e simulazioni che hanno dato ottimi
risultati, riuscendo a collegare diverse migliaia di nodi, pero' non
capisco come tutto questo possa prendere il posto della classica internet.

Anche ipotizzando che tutti i pc del mondo montino una scheda wifi ed il
software netsukuku, ci sarebbe cmq bisogno delle dorsali, per collegare
i continenti, le citta', i posti isolati, per poter raggiungere tutti i
siti.

Forse e' un bel progetto a cui ha senso continuare a lavorare ma non
capisco come, con le tecnologie attuali e gli scenari economici odierni,
possa avere l'impatto di una rivoluzione.

Se diventera' facilmente usabile potrebbe essere utile, piuttosto, per
creare delle reti wireless cittadine, o casalinghe, o aziendali e
universitarie....

Il tutto parlando da profano di reti wireless :)