[ImoLUG] IPsec con pfsense

Riccardo Dal Fiume dalfiume.r@gmail.com
Mer 20 Gen 2010 21:25:52 CET

Ciao a tutti!
	Come si può capire dal titolo, sto cercando di creare un tunnel IPsec tra due router, un pfSense 1.2.3 e un M0n0wall 1.3 (se tutto va bene fra poco saranno due pfSense).
Le istruzioni che ho seguito sono di questo sito: http://doc.pfsense.org/index.php/VPN_Capability_IPsec

I due host si vedono, incominciano la prima fase ma nel monowall (che riceve la connessione iniziata da pfsense) dopo un po' da errore. Ho cercato un po' su internet e ci potrebbero essere varie cause, ma prima fra tutte mi è saltata all'occhio una cosa...

 Il pfSense si connette ad un modem della telecom, un rozzo di nome AliceGate2 Plus Wi-Fi come se fosse un pc in rete locale sotto NAPT con tutte le porte indirizzate a lui.

Praticamente:

// ----- pfSense -----
WAN: 192.168.1.5
Il gateway è 192.168.1.1
Tutte le porte sono redirette a 192.168.1.5, così facendo la WAN ha un indirizzo privato.

Può essere per questo che mi fallisce?

Grazie in anticipo!