[ImoLUG] Lenny e Amd Athlon x2 QL-66

Gio 28 Gen 2010 01:07:58 CET

Il 27 gennaio 2010 21.37, Stefano Ballardini
<stefano.ballardini@gmail.com> ha scritto:
> Ciao a tutti,
> problema con un portatile, non riesco a fare lo scaling della cpu.
> cpufreq-info non dice nulla, dice qualcosa solo se faccio un modprobe
> powernow-k8, del tipo la freq massima e minima che gestisce su quelle
> cpu, e alla fine che va sempre a tutto gas.
> Idee?
>
> pippersss

Aggiornamento:
powernow-k8 l'ho messo che viene caricato all'avvio, poi ho smanettato
nel file /etc/cpufreqd.conf, ho cambiato gestore della frequenza in
una regola in fondo al file, e adesso la cpu sta "bassa", sul 50%
della sua potenza massima, circa 1,1 ghz, che gi ci fai di tutto e la
batteria si scarica mooolto meno.
Ci sono alcuni profili che sono commentati,  normale ?
Li posso decommentare?
Ed infine, le cpu come scaling di frequenza, hanno dei valori
predefiniti oppure si abbassa la frequenza come uno desidera?
Questo  il file originale di quel notebook.

Saluti vari, pipperss

# this is a comment
# see CPUFREQD.CONF(5) manpage for a complete reference
#
# Note: ondemand/conservative Profiles are disabled because
#       they are not available on many platforms.

[General]
pidfile=/var/run/cpufreqd.pid
poll_interval=2
verbosity=4
#enable_remote=1
#remote_group=root
[/General]

#[acpi]
#acpid_socket=/var/run/acpid.socket
#[/acpi]

#[nforce2_atxp1]
#vcore_path=/some/path
#vcore_default=1500
#[/nforce2_atxp1]

#[sensors_plugin]
#sensors_conf=/some/file
#[/sensors_plugin]

#[Profile]
#name=On Demand High
#minfreq=40%
#maxfreq=100%
#policy=ondemand
#[/Profile]
#
#[Profile]
#name=On Demand Low
#minfreq=20%
#maxfreq=80%
#policy=ondemand
#[/Profile]

[Profile]
name=Performance High
minfreq=100%
maxfreq=100%
policy=performance
#exec_post=echo 8 > /proc/acpi/sony/brightness
[/Profile]

[Profile]
name=Performance Low
minfreq=80%
maxfreq=80%
policy=performance
[/Profile]

[Profile]
name=Powersave High
minfreq=60%
maxfreq=60%
policy=powersave
[/Profile]

[Profile]
name=Powersave Low
minfreq=40%
maxfreq=40%
policy=powersave
[/Profile]

#[Profile]
#name=Conservative High
#minfreq=33%
#maxfreq=100%
#policy=conservative
#[/Profile]
#
#[Profile]
#name=Conservative Low
#minfreq=0%
#maxfreq=66%
#policy=conservative
#[/Profile]

##
# Basic states
##
# when AC use performance mode
[Rule]
name=AC Rule
ac=on                    # (on/off)
profile=Powersave Low
[/Rule]

# stay in performance mode for the first minutes
[Rule]
name=AC Off - High Power
ac=off                   # (on/off)
battery_interval=70-100
#exec_post=echo 5 > /proc/acpi/sony/brightness
profile=Performance Low
[/Rule]

# conservative mode when not AC
[Rule]
name=AC Off - Medium Battery
ac=off                   # (on/off)
battery_interval=30-70
#exec_post=echo 3 > /proc/acpi/sony/brightness
profile=Powersave High
[/Rule]

# conservative mode when not AC
[Rule]
name=AC Off - Low Battery
ac=off                   # (on/off)
battery_interval=0-30
#exec_post=echo 3 > /proc/acpi/sony/brightness
profile=Powersave Low
[/Rule]

##
# Special Rules
##
# CPU Too hot!
[Rule]
name=CPU Too Hot
acpi_temperature=55-100
cpu_interval=50-100
profile=Performance Low
[/Rule]

# use performance mode if I'm watching a movie
# I don't care for batteries!
# But don't heat too much.
[Rule]
name=Movie Watcher