[ImoLUG] netstat -na

virgilio pierini virgilio.pierini@gmail.com
Ven 30 Lug 2010 10:10:11 CEST

mmmm ora dico una sciocchezza di reti ma

se una macchina mi dice di essere connessa all'IP x.y.z.t vuol dire che
quando spedisce dei pacchetti questi, nel campo IP contengono effettivamente
tale valore.
a livello di stack, layer 2 ethernet, magari il mac address associato al
pacchetto è quello del default gateway, ma questo è per avere il corretto
instradamento. (il gateway legge il pacchetto perchè fa match col suo
macaddress ma poi nel campo IP va a vedere chi è il destinatario finale)

quindi, voglio arriva a dire che, se è vero che ai fini dell'instradamento
ci possono essere delle manipolazioni, se tu fra le due macchina hai un
apparato K che crea lui le connessioni (ad esempio un proxy, non un bridge)
le tue due macchine dovrebbero vedere, nel netstat, l'IP di K e non
dell'altro endpoint.

non so se è d'aiuto