[ImoLUG] domanda domandina su mysql...

Mario Giammarco mgiammarco@gmail.com
Ven 4 Giu 2010 13:58:09 CEST

Comunque rivedendo con piu' calma la cosa:

select * from persona where persona.id=? ti tira fuori la persona.
poi assumendo che ci sia uno a molti fra persona ed eventi:

select nome from eventi where eventi.personafk=? e ti tiri fuori tutti gli
eventi relativi alla persona.

Poi col tuo programma fai un bella printf della persona e degli eventi.

Oppure fai un bel join. Oppure fai una vista sul join (in sola lettura ma
"autoaggiornante" se ho capito bene cosa intendi).

Comunque credo anche io che tu non abbia capito la "filosofia" dei database
relazionali, quindi colgo l'occasione per chiedere a tutti se esiste un bel
tutorial NON TROPPO TEORICO.