[ImoLUG] [OT] JSESSIONID e sicurezza applicazioni java

virgilio pierini virgilio.pierini@gmail.com
Ven 21 Maggio 2010 16:54:17 CEST

2010/5/21 Riccardo Govoni ☢ <battlehorse@gmail.com>

> Ok, il giro e' chiaro (e piu' semplice di quello che pensavo).
> Quello che stai facendo e' solamente sincronizzare le sessioni tra i 2
> server, no? Ognuno dei quali fa riferimento ai propri meccanismi interni per
> gestire l'autorizzazione delle singole azioni. Pentaho non richiede al tuo
> portale se un certo jsessionid e' *autorizzato* a fare una certa azione, ma
> vuole solo sapere a quale user_id corrisponde un certo jsessionid. giusto?

corretto

> In questo scenario forse quanto sopra e' un po' overkill, visto che:
> - il tuo portale agisce solamente come "session store" nei confronti di
> Pentaho. Per Pentaho e' il sostituto di un lookup nella sessione locale.
> - dal punto di vista esterno, non fa differenza quante macchine siano
> coinvolte, c'e' una sola entita' remota con cui il client comunica tramite
> un solo jsessionid.

proprio per essere pignoli
nel mio portale ho un certo jsessionid
tale id è riportato nel link di "attivazione" di pentaho
pentaho, che sta un un diverso container j2ee su un diverso server ha poi il
proprio jsessionid

> [...]
> b) che allo scadere delle sessioni sul tuo portale, il messaggio sia
> propagato anche altrove.
>
> L'utlizzo di un nonce puo' fare al caso tuo per il punto a) : il tuo
> portale genera un nonce che viene mandato al client, il client lo passa a
> Pentaho che lo ripassa al tuo server per il messaggio di sincronizzazione
> delle sessioni. Il tuo server verifica il nonce e ritorna le credenziali
> dell'utente. Da quel momento, Pentaho e il tuo portale fanno vite separate
> fino allo scadere della sessione.
>
> Fila (ho scritto un po' in fretta, sono un po' impelagato su altro codice

fila
grazie