[ImoLUG] Postgresql, questo sconosciuto

Davide Lucchesi davide@lucchesi.eu.org
Lun 31 Maggio 2010 16:07:19 CEST

Qualcuno di voi mi aiuta ad odiare un po' di meno il suddetto software?
Sto cercando disperatamente di spostare una base dati, piuttosto
piccola, che gira su una macchina Debian Etch a 32 bit con postgresql
8.1, verso il degno successore (Lenny, 64 bit, postgresql 8.3).

Altro particolare importante: la base dati "originale" si chiama
roundcubemail (si, altro non e' che le semplici impostazioni della
webmail, ma che non posso perdere) ed e' in encoding SQL_ASCII, mentre
dbconfig di debian mi vorrebbe installare (e lo fa) un db nuovo che si
chiama roundcube con encoding UTF8. Dopo aver cercato, inutilmente, di
settare variabili d'ambiente, cambiare file di configurazione e
quant'altro, la grande divinita' del web ha deciso di aiutarmi
dicendomi con quale switch forzare pg_dump ad usare un encoding
diverso dal predefinito, ma questa era solo la punta dell'iceberg.

Tutti i miei tentativi di importare la vecchia base dati sono falliti,
sara' sicuramente colpa mia che non conosco postgresql, ma non e' che
si trovino poi tutte queste informazioni googolando. Certo, se uno
deve impazzire per usare un database ne capisco anche il motivo. Viva
MySQL. Ma torniamo a noi.

Gli errori che ottengo sono i piu' disparati. Sulle prime ho provato
con il dump sql classico, avendo cura di cambiare il nome da
roundcubemail a roundcube con pochi colpi di sed. Nulla di fatto: si
ottengono Orrori di ogni genere, e lo stesso e' avvenuto facendo mille
altri tentativi (formato custom, formato tar, cazzi e mazzi, ecc), e
ad ogni tentativo di import ho sempre cancellato e ricreato il
database nuovo.

Nulla, non ce l'ho fatta. Stavo per mandarvi giga e giga di log di
errori generati durante i mille tentativi di importazione, ma credo
non sia il caso di allegarvi. Qualche anima buona sa indicarmi una
procedura passo passo per fare le seguenti cose?

1) Preparare un backup del db sulla macchina 1
2) Installare tale db sulla macchina due, compreso di utenze ecc, in
modo che funzioni

Io purtroppo ho finito le risorse, ed anche la pazienza...

Dato che usare postgresql solo e unicamente per salvare delle
impostazioni di una webmail non e' il massimo, se la vostra soluzione
prevede di convertire questo dump in un db sqlite va bene lo stesso
eh, basta che funzioni. :)

Grazie,

--
Davidje