[ImoLUG] [Fwd: Nuova tecnica di furto password: tabnabbing]

Fabio Fabbri fabio@llgp.org
Lun 31 Maggio 2010 19:11:04 CEST

Il 31/05/2010 14:54, Riccardo Govoni ☢ ha scritto:
> Occhio che con l'apertura all'utilizzo di caratteri unicode negli url
> non e' sempre cosi facile. Tipo potrei registrare un gmail.com
> <http://gmail.com> dove la i é in realtā un carattere unicode diverso ma
> molto simile.

La maggior parte dei browser dovrebbe aver risolto questo problema: se
in un dominio sono stati mescolati caratteri latini e caratteri di altre
tabelle unicode, viene mostrato il formato "grezzo", e incollando l'url
gmaіl dot com (io ho veramente usato la і cirillica) dovrebbe mostrare
xn--gmal-n9d dot com

(stando ai whois č intestato a Google, e io non riesco a vederlo per
chissā quale filtro, comunque visitatelo a vostro rischio...)

> In questi casi e' il
> certificato https a salvare le braghe, ma iniziamo ad andare sul
> complicato per l'utente comune.

Per esempio la password dell'account gmail la metterei solo nell'url
https://www.google.com/accounts/Login recuperandolo dai segnalibri, e
nel mio browser il suo favicon č su uno sfondo blu e sulla destra c'č la
stellina che indica che č nei segnalibri. Non credo che cascherei nel
tranello segnalato...

Fabio