[ImoLUG] macchina virtuale

Gio 25 Nov 2010 20:38:57 CET

Il 25 novembre 2010 15:51, m l <leonesimarisa@gmail.com> ha scritto:
> ciao a tutti
> mollata definitivamente la smania da triplo boot
> seguo i consigli dei grandi saggi...
> dunque sono a chiedervi
> quale macchina virtuale su ubuntu 10.04?
> all'avvio di detta macchina posso ogni volta emulare un sistema operativo a
> mia scelta? o rimane sempre impostato quello caricato per ultimo?

Ciao, dal link che ti ha postato Il Rosso puoi scaricare la versione
di Virtualbox adatta alla tua ubuntu, non installare la versione
presente sul repository ufficiale ubuntu perchè è un'altra versione,
la OSE, che non è accessoriata come questa.
La macchina virtuale è in sostanza un pc virtuale su cui fai girare il
sistema operativo che vuoi tu sulla tua ubuntu, mentre il software di
virtualizzazione è quel programma che fornisce tutto l'hardware
virtuale alla macchina virtuale stessa, Virtualbox fa appunto questo.
Ne consegue che con Virtualbox puoi fare girare diverse macchine
virtuali contemporaneamente, puoi fare girare tutte le versioni di
Uindows, tutte le versione di linux, a 32 o a 64 bit.
Attenzione: l'emulazione non è la virtualizzazione!
Con la virtualizzazione non puoi farti una macchina virtuale e farci
girare ad es Mac OS X dei vecchi Apple, perchè la cpu non viene
proprio virtualizzata completamente rimanendo sempre della stessa
classe di quella presente sul pc; mentre la emulazione può fornire
alla macchina virtuale anche una cpu diversa da quella del pc reale.

Ho disponibile una raccolta di appunti su Virtualbox, che ho usato al
Linux Day del 2009, se vuoi te lo passo.

pipperssss