[ImoLUG] impelagata

Dom 28 Nov 2010 13:48:46 CET

Il 28/11/2010 12:08, m l ha scritto:
> dunque
> sono 3 giorni che smanetto
> veniamo al dunque:  1 pc fisso con ubuntu 10.04  1pc portatile con
> ubuntu 10.04  entrambi con ip fisso assegnato con Wicd (tra parentesi
> se disinstallo network manager non ho connessione) entrambi in rete
> wireless con modem-router alice vela.
> non compaiono nella rete uno dell'altro!
> tasto dx su qualunque cartella nel tentativo di
> condividerla...risposta: non sono installati i pacchetti necessari!
> invece sono installati sia samba che nfs.
> Perche' deve essere cosi' complicato?
> [...]

Ciao,
non utilizzo ubuntu, ma debian e non ho la possibilità di condividere
una cartella col tasto dx del mouse, probabilmente perchè mi manca
qualcosa a livello pacchetti, ma.... samba serve per connettere un pc
linux con un pc uindows, mentre nfs è quello che ti servirebbe.
Se i due pc non si pingano, allora è il router di alice che fa da
sbarramento.
Cmq non saprei aiutarti molto sulla condivisione delle cartelle, però
per passare dei dati da un pc ad un altro puoi utilizzare ssh, sia da
riga di comando, sia graficamente da nautilus, dove scrivo nella barra
Posizione:
sftp://ip_del_pc_a_cui_collegarsi
verrà richiesto il nome utente e la password, oppure
sftp://utente@ip_del_pc_a_cui_collegarsi
verrà solamente richiesta la password
dopo il collegamento navighi nell'altro pc tranquillamente.

Saluti,
pipperss