[ImoLUG] impelagata

Dom 28 Nov 2010 20:11:35 CET

Il 28/11/2010 14:23, m l ha scritto:

> posso anche utilizzare la stampante del pc in cui navigo?
>
> perche' tutto il problema e' l'utilizzo della stampante fisicamente
> collegata al fisso

Allora, vediamo se ho finalmente capito: dal portatile devi solamente
utilizzare la stampante collegata al pc fisso ?
In questo caso non ti serve a una cippa samba, nfs, ssh o che altro.
Devi solamente aldare sul pc fisso, aprire un browser e digitare nella
barra dell'indirizzo
localhost:631
che ti proietta nel server di stampa, che dovrebbe essere cups (perchè
ce ne sono diversi)
nella pagina che viene caricata ci sono in alto Home, Administration,
Classes, ecc.... clicca su Administration, metti la spunta su
Show printers shared by other systems
Share printers connected to this system
Allow remote administration
e in pochi attimi la tua stampante viene condivisa, il che vuol dire:
che dal portatile se usi ubuntu senza fare niente stampi, è il demone di
cups che si incarica di comunicare ai pc in rete quale stampante è condivisa
che dal portatile se usi uinzozz devi installarti la stampante di rete
per stampare sul fisso con ubuntu, ma questa è un'altra storia.

Ne consegue che la rete deve funzionare, cioè i due pc si devono vedere.

pippersss