[ImoLUG] Corsi e corsari

Sab 25 Set 2010 06:47:27 CEST

Ciao a tutti,
qualche mese fa ho scritto un post sul forum intitolato Proposte,
sezione Progetti Comuni, nel quale parlavo della possibilità di
organizzare corsi: adesso questa possibilità è CONCRETA, abbiamo la
possibilità di farli all'ITIS di Imola, grazie al lavoro del
Direttivo, del Rosso, di Sberla e di Patrizia.

Adesso bisogna rifare il punto della situazione sui possibili docenti,
sui possibili argomenti da trattare e sui possibili partecipanti,
perciò vi invito a farvi avanti con le vostre richieste / offerte definitive.
Visto le intenzioni espresse nelle risposte a quel mio post, ci
sarebbero i presupposti per fare anche dei corsi avanzati (anche di
una sola serata) in aggiunta al corso base base per chi non ha mai
visto Linux all'opera.
In sostanza si richiede, abbastanza genericamente:
richieste di argomenti da trattare per il corso, volontari e
disponibilità dei docenti, una scaletta degli argomenti trattati nel
corso, obiettivo del corso, i docenti dovranno produrre slide e magari
documenti; queste info dovranno anche essere comunicate alla scuola
per cui chi si prende l'impegno di condurre un corso dovrà cercare di
mantenerlo.
Sono graditi anche link, pubblicazioni, video, barzellette, racconti
metropolitani, eccc.. al fine di produrre materiale da dare ai
corsisti.

Personalmente pensavo di fare qualcosa per il corso base base, sto già
facendo qualcosa, ecco
una mia scaletta, che è ovviamente modificabile da tutti voi che
leggete:

distro Debian/ubuntu
Lezione 1:
nozioni di sw libero, cos'è, com'è, perchè
accensione del pc e descrizione del boot (magari rielaborando gli
appunti di Ken), login, descrizione sommaria Gnome e altri desktop
manager, terminali

Lezione 2:
software, i pacchetti, synaptic, apt-get, aggiornamenti, origine delle
distro debian e ubuntu, tipi di debian e ubuntu

Lezioni 3:
confifurazione hw quando necessario, cioè come non perdersi d'animo
quando una periferica non va

Lezione 4:
Internet, browser, posta, newsgroups, chat, skype, modem, router,
wifi, chiavette internet

Lezione 5:
multimedia, audio e video, masterizzazione

Lezione 6:
ripasso e principali comandi per amministrare il sistema da terminale

Saluti a tutti,
pippersss