[ImoLUG] Prossima Ubuntu Oneiric Ocelot

Paolo Proni paoloproni@gmail.com
Ven 1 Apr 2011 00:45:11 CEST

Dico la mia: essere una distribuzione commerciale non è male in sé, perché
l'open source e anche il free software non nascono come strategia di
business. Per fare soldi occorre una strategia più ampia ma è dura. Forse è
in questo che Ubuntu ha fallito.

Quello che mi fa storcere il naso è che Ubuntu ha approfittato a mani basse
del lavoro di altri (RedHat per il kernel e Debian come base in generale)
dando indietro ben poco, più che altro hanno speso in pubblicità e immagine
per diffondersi.

Poi, come  sai, ho abbandonato Ubuntu diverse versioni fa, perché c'erano
problemi di retro compatibilità e i programmi con i quali lavoro, smettevano
di funzionare...

Con questo non ti sto' dando torto, a me piace la coerenza, non chi si
propone come paladino della gratuità come hanno fatto loro, poi cambiano
rotta... ma è dura, credimi che è dura per chi fa software e vuole proporre
qualcosa di nuovo. Sai, il mercato è vischioso, la gente non cambia subito
anche quando le converrebbe. Un conto è avere ordini certi e un altro è
rischiare strade nuove, poi magari arriva qualcuno con più soldi e ti frega
l'idea pubblicizzandola come sua.

Chi puntava su Linux anni fa era un pioniere, adesso sarebbe giusto farci
due soldi, certo sarebbe stato meglio se ci fossero arrivati in un altro
modo, così è una brutta figura per tutto il movimento, già mi immagino i
commenti sarcastisci di chi dirà "visto? che fessi, roba da hippy, mica si
può regalare la roba!".  E non vedono la potenza di un progetto nato e
sviluppato in rete, perché la gente naturalmente punta alla libertà. Poi
però sembra che la libertà sia solo un equilibrio di egoismi, dove tutti
cercano di prendere e pochissimi danno.

RedHat è l'unica che tiene botta con un catalogo completamente libero ?
Facendosi pagare un canone annuo...

L'Open Source è un'ottima cosa, soprattutto per proporre novità, però ci
vuole un piano articolato perché le offerte non nascono sempre da sole...