[ImoLUG] Why Linux Sucks (Less Than Before) [LFNW 2011]

valerio balbi valerio.balbi@gmail.com
Mer 24 Ago 2011 02:12:44 CEST

Vacanze finite e insonnia vi costringono a sorbirvi alcune mie
considerazioni in merito.

Intanto grazie per lo spuntodi riflessione!!!

ascoltando il video mi sono detto: caspita è tutto vero sono problemi
in cui mi sono imbattuto anche io spessissimo. Tipo il collega
fiducioso che dopo aver provato ad una distro diversa della mia mi
chiedeva una mano per risolvere un problema ed io che lo deludevo
perchè la sua distro era inscatolata diversa dalla mia. O aggiornando
un driver video poi mi si incastrava la parte grafica.
Per la precisione ora sto usando opensuse11.4 e lanciando vmware e
lotusnotes ogni tanto la macchina comincia inspiegabilemtne a swappare
(dico 12GB di ram non ciuffoli di bit!)
dopo 6 mesi nn ho ancora risolto il problema e garantisco... non sono
proprio un niubbo della prima ora.

sul lato client/desktop di difficoltà ce ne sono eccome
sul lato server va tutto molto meglio
vere le dichiarazioni fatte sull'idea balzana che il programmatore
(aggiungo io anche il sistemista)
debbano pur mangiare e che le fondazioni e le aziende aiutino a
foraggiare l'opensource.

Detto questo che ci rimane? moltissimo!
Voglio dire... linux kde e tutti gli altri... sono dei simulacri
dei totem, sono il frutto di quello che è il movimento, ma non sono il
movimento opensource di cui noi facciamo parte!
L'idea di avere dati liberi e software liberi rispecchia il bisogno di
poter esercitare la nostra liberta'.
OK OK lascio stare la filosofia ma la cosa spettacolare è che se noi
siamo liberi e pensiamo da uomini liberi produrremo sempre frutti
liberi.
Io non so cosa tecnicamente porterà il movimento opensource, ma il
fatto stesso che un gruppo di persone, anche in termini provocatori,
analizzi il percorso del movimento opensource è già di per se'
opensource: correggere cio' che nn va e redistribuire alla comunità.
Non è applicato al software direttamente, ma al pensiero umano. Ma
anche questo è opensource! Perbacco!

Una postilla: chi ha la mia età si ricorderà che le idee della fsf
erano reputate utopia! Cio' che un tempo era  impensabile ora c'è e ci
stiamo arrabattando per capire come superare dei problemi evolutivi.
Oggi non solo i sognatori ci credono ma anche molte aziende e questo è
un miracolo del pensiero umano.

IO CI CREDO E VOI?