[ImoLUG] problemi con grub

valerio balbi valerio.balbi@gmail.com
Gio 1 Dic 2011 19:19:38 CET

Eccomi! allora
dentro /boot/grub
trovi menu.lst
in cui vengono definiti i punti del menu iniziale di grub
ma il posto + interessante è
device.map
incui trovi le associazioni tra nomi logici e device
per esempio il mio è:

linux-8y41:/boot/grub # cat device.map
(hd1)   /dev/disk/by-id/mmc-SU08G_0x703546a0
(hd0)   /dev/disk/by-id/ata-HITACHI_HTS725032A9A364_101218PCKC04BPHL3LNK

fin qui tutto ok sono solo file e non ci sono danni all'orizzonte

ora devi inoculare nel settore MBR del tuo disco bootable la gabola
per far partire grub

si fa così:

grub invio

che ti fa entrare in una modalità interattiva di grub
gli diciamo di fissare come root la seconda partizione del disco associato a hd0

root=(hd0,1)

e poi gli dici di installarlo sull'MBR di hd0

setup(hd0)

cotto&mangiato

ciao