[ImoLUG] Oracle Linux

Marco Pizzoli marco.pizzoli@gmail.com
Mar 27 Dic 2011 18:44:56 CET

Ciao,
sono per la maggior parte la stessa cosa. Nel senso che OracleLinux nasce
da RHEL e rimane compatibilmente allineata.
A fare cose avanzate ti puoi accorgere delle differenze:
- dalla versione 6 il kernel di default di OEL e' diverso (migliore dicono
loro) da quello di RedHat. Perde pero' la compatibilita' con quello RHEL.
- alcuni driver / componenti del kernel sono disponibili solo per OEL: OCFS
ad esempio
- il supporto all'NFS di OEL e' piu' prestazionale

Di sicuro se usi prodotti Oracle, questi vanno meglio (sono
prestazionalmente migliori, a detta loro) su OEL piuttosto che su RedHat
"vanilla".

CentOS e ScientificLinux sono cloni nudi e crudi di RHEL (anche se, da
quello che ho capito, tra le 2 solo CentOS ha l'ambizione di essere un
*puro clone binario*  di RHEL ), quindi non ti aspettare comportamenti
diversi. La cosa interessante e' che hanno molti pacchetti in piu' di
quelli clonati da RHEL (CentOS, almeno... e sono perfettamente compatibili
con la RHEL "vanilla"). Un esempio... se ti serve DRBD il pacchetto lo
trovi distribuito da CentOS e non da RedHat.

Se hai domande piu' precise provo a risponderti meglio, anche se forse la
risposta alla tua domanda la trovi qui:
http://www.phoronix.com/scan.php?page=article&item=oracle_scientific_cent61

Ciao
    Marco